Mama Cash è stato il primo fondo internazionale per le donne al mondo, fondato ad Amsterdam nel 1983. Finanzia e sostiene iniziative per i diritti delle donne, delle ragazze e delle persone transgender in tutto il pianeta, con particolare attenzione a coloro che sono in prima linea nella lotta per i diritti di chi vive ai margini.

Questo ciclo di finanziamento è rivolto a organizzazioni che stanno implementando iniziative per combattere contro le ingiustizie correlate al degrado ambientale e ai cambiemanti climatici da una prospettiva femminista. Mama Cash intende, infatti, supportare gruppi che combattono per l’acqua potabile, per la terra, per produrre colture e per l’accesso alle risorse naturali; denunciano l’impatto causato dai cambimenti climatici, dall’estrazione delle risorse, dallo disboscamento, dalle coltivazioni estensive e dalle miniere; offrono alternative al modello di crescita economica prevalente, promuovono nuovi modi di adattamento al clima, rivalutano l’agricoltura su piccola scala e un approccio equo e sostenibile al pianeta Terra.

Sono ammessi al finanziamento gruppi e organizzazioni gestiti da donne, ragazze, transessuali e/o persone intersessuali e che hanno la difesa dei diritti come missione principale e non solo come focus di uno dei loro programmi (inclusi gruppi informali di attivisti non registrati o reti o coalizioni di organizzazioni).

Particolare attenzione è data a gruppi e iniziative con un bilancio annuale inferiore ai 200.000 euro.

Per inviare una proposta si può compilare il format online disponibile a partire dal 17 febbraio 2020 e fino alle ore 23.59 del 31 marzo 2020, con esito entro il 22 maggio 2019.

Clicca qui per andare alla pagina web del bando