Si terrà sabato 5 settembre dalle ore 9.30 il Corso di formazione per Ispettori Ambientali e Guardie Zoofile organizzato dall’ ENTE NAZIONALE BILATERALE ITALIANO – ORGANISMO PARITETICO NAZIONALE ITALIA LAVORO in collaborazione con il CORPO FORESTALE VOLONTARIO Regionale – Provinciale Campania.
Il corso sarà articolato in due fasi, mattina dalle ore 09.30 alle ore 13.30 (pausa pranzo) e dalle ore 14.30 alle ore 18.30. Al termine,vi sarà un test con domande multiple di verifica.
Verrà rilasciato un doppio attestato dall’ Organismo Diretta Emanazione che certificherà la loro preparazione a svolgere i compiti di Ispettore Ambientale Volontario e di Guardia Zoofila e darà diritto anche a 2 CFU (crediti formativi universitari).
Gli attestati sono validi anche per punteggi, concorsi e avanzamenti di carriera nelle Forze Armate e di Polizia. La qualifica di Ispettore Ambientale viene decretata dalle amministrazioni comunali a quei cittadini che ne abbiano i requisiti e che abbiano seguito un apposito corso formativo. Essi hanno il compito di informazione ed educazione ai cittadini sulle modalità e sul corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti e di prevenzione nei confronti di quegli utenti che, con comportamenti irrispettosi del vivere civile, arrecano danno all’ambiente, all’immagine e al decoro del territorio comunale.
Le Guardie Zoofile invece sono Guardie Particolari Giurate, decretate dal prefetto su richiesta del Dirigente Nazionale, Regionale e/o Provinciale del Corpo Forestale Volontario e operano ai sensi della Legge 189/2004 art.6 comma 2 per la vigilanza sul rispetto della suddetta Legge con riguardo agli animali di affezione, nei limiti dei compiti attribuiti dai rispettivi decreti prefettizi di nomina, ai sensi degli articoli 55 e 57 del codice di procedura penale.
Il corso si terrà presso il Centro di Formazione CFV Provinciale Napoli (Pomigliano D’Arco).
Per maggiori informazioni e per partecipare: esaf.interarma.campania@gmail.com