L’associazione di Protezione Civile Falchi del Sud ha aperto le iscrizioni per il corso di formazione e di addestramento mirato a formare nuovi aspiranti volontari.
Bastano poche ore al mese del proprio tempo libero per essere di aiuto in caso di calamità e per affrontare le emergenze di varia natura che possono presentarsi inaspettatamente nei nostri territori.
Per iscriversi è possibile recarsi presso la sede dell’associazione, sita a Napoli in via Francesco Solimena 165, dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 20.00 dove sarà possibile confrontarsi con i volontari che spiegheranno cosa fare e come fare per diventare un Operatore di Protezione Civile.
La partecipazione alle attività dell’associazione è assolutamente volontaria e legata alla disponibilità che i soci volontari potranno concedere. Non esiste, pertanto, nessun obbligo a svolgere i servizi, si richiede soltanto partecipazione fattiva alle iniziative ed alle attività organizzate con un impegno anche minimo.
Sebbene l’opera del volontariato sia assolutamente gratuita, il legislatore ha provveduto a tutelare i volontari lavoratori: in caso di impiego nelle attività di Protezione civile essi non perdono la giornata, che viene rimborsata dallo Stato al datore di lavoro, pubblico e privato.
Per l’iscrizione all’ associazione è richiesta unicamente una quota associativa annuale di 30,00 euro (necessaria per l’assicurazione RC e infortuni obbligatoria). La divisa sociale verrà invece fornita dopo un periodo di prova e di formazione in quanto, pur non essendo indispensabile per potersi avvicinare al mondo del Volontariato, è un Dispositivo di Protezione Individuale che caratterizza e serve sia ad individuare che a proteggere l’operatore di Protezione Civile.
I documenti richiesti per l’iscrizione sono:
– fotocopia del codice fiscale
– fotocopia della carta d’identità o altro documento di riconoscimento
– fotocopia di attestato di studio/servizio/lavoro (facoltativo)
– certificato medico di sana e robusta costituzione (per attività operative)
– gruppo sanguigno
– due fotografie formato tessera di cui una firmata
Il nuovo iscritto è considerato “in prova” per 6 mesi dalla data di iscrizione, come operatore ausiliare di P.C. ed avrà la qualifica di operatore collaboratore di P.C. solo dopo i sei mesi di prova, al termine della frequenza dei corsi di formazione interni obbligatori ed al superamento delle prove previste dai corsi di formazione. Il Consigio dei Probiviri dell’Associazione valuterà costantemente il livello di interessamento e di apprendimento dei Volontari, la loro preparazione e riporteranno le loro valutazioni, come previsto dallo Statuto, in sede di Consiglio Direttivo.
Per saperne di più è possibile contattare lo 081 7707178 oppure 081 0107580 o ancora visitare il sito falchidelsud.org