VolCamp 2023 è l’iniziativa di CSV Napoli ETS per promuovere l’impegno civico e facilitare lo sviluppo di una cultura della solidarietà attraverso l’orientamento al volontariato, opportunità formative ed esperienziali per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del volontariato.
Possono candidare una proposta le ODV e le APS iscritte al RUNTS della città metropolitana di Napoli che intendono organizzare tra luglio e settembre 2023 campi residenziali di orientamento e formazione al volontariato nell’area metropolitana di Napoli.
Le proposte di VolCamp devo rispondere alle seguenti caratteristiche:
- coinvolgere almeno 12 partecipanti;
- coinvolgere giovani di età compresa tra i 14 e 28;
- avere una durata di almeno 5 giorni;
- garantire la residenzialità prevedendo vitto e alloggio per i volontari o aspiranti tali
Le organizzazioni che intendono partecipare si rendono disponibili ad una fase di condivisione degli obiettivi e degli strumenti di monitoraggio, gestione e rendicontazione.
Le organizzazioni si impegnano altresì ad individuare le risorse umane qualificate nel rispetto della normativa di settore vigente, ad applicare la normativa in tema di sicurezza sul lavoro, ad indicare almeno due volontari qualificati di cui uno in qualità di responsabile del progetto e l’altro in qualità di referente persona di riferimento perdi CSV Napoli per la gestione del campo
Le proposte devono pervenire esclusivamente attraverso la compilazione del form on-line disponibile nell’area riservata del sito csvnapoli.it entro e non oltre il 30 maggio 2023.
CSV Napoli, in qualità di co-organizzatore, sosterrà i progetti selezionati con risorse di propria competenza fino ad un massimo di 20.000,00 euro. Ogni campo potrà ricevere un sostegno a titolo di copertura delle spese fino ad un massimo di 5.000,00 euro.
Per maggiori informazioni scarica l’avviso e la relativa modulistica.