CSV Napoli apre le iscrizioni al un nuovo corso di formazione “L’animazione dei gruppi di volontariato” per sottolineare l’importanza di essere e fare gruppo nell’azione volontaria e aiutare le odv nella gestione del team di lavoro.

La crescente complessità e diversificazione delle domande e dei bisogni sociali, con una contrazione preoccupante del sistema di Welfare State, fa sì che l’ampio spettro di interventi/progetti/servizi proposti per trattare problemi espliciti ed impliciti, emergenti nelle comunità, richiedono e necessitano visioni integrate, collaborazioni e condivisioni, relazioni sempre più empatiche e facilitanti, sostenendo luoghi di cittadinanza per ridurre l’esclusione, la frammentazione e le marginalità. Tali necessità, interrogano nuovamente le associazioni di volontariato in quanto organizzazioni leggere, che gestiscono nel territorio con lo stille della vicinanza e prossimità, interventi e progetti di animazione e sostegno delle comunità. Le OdV, infatti, sono chiamate, oggi ancor più di ieri, a ‘fare bene il bene’, ad organizzare la loro azione volontaria non tanto in senso efficientista, sostitutivo di servizi complessi, quanto in senso di ascolto, promozione di spazi di cittadinanza, e dando opportunità per riavviare percorsi di protagonismo e di trasformazione delle comunità e dei destinatari a cui si rivolgono. In tale mission può essere d’aiuto la pratica sociale dell’animazione che valorizza lo strumento del gruppo come contesto, spazio ed occasione di co-costruzione, di crescita personale e comunitaria.

Il percorso formativo partirà il prossimo 28 marzo. Per partecipare è necessario compilare il form che segue entro e non oltre giovedì 22 marzo 2018.

Per maggiori informazioni sul corso scarica e consulta la locandina.

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse