GLUO è la piattaforma collaborativa del volontariato promossa da CSVnet e dalla rete dei Centri di Servizio per il Volontariato per moltiplicare esperienze di welfare collaborativo, permettere a persone e comunità di condividere risorse e competenze e sviluppare relazioni di fiducia.

Gluo si basa sull’economia del dono e ha tra le proprie finalità la promozione del volontariato, della cittadinanza attiva e della solidarietà sociale, la riduzione delle disuguaglianze, la gestione intelligente e sostenibile delle risorse e il miglioramento della qualità di vita delle persone.

La piattaforma GLUO si compone di 4 sezioni: formazione, consigli, spazi, attrezzature, organizzate per ottimizzare le buone pratiche informali che ciascuno di noi conosce, mettendole gratuitamente al servizio di chiunque.

Nella sezione “formazione” si trovano:
– CORSI IN CALENDARIO
annunci di webinar gratuiti, proposti dai Csv e/o da altri Ets, a cui possono iscriversi volontari/e o semplici cittadini/e. Si tratta di iniziative che possono riguardare un ampio ventaglio di tematiche connesse al volontariato. Tutte le associazioni possono candidare la propria proposta formativa gratuita online registrandosi sulla piattaforma compilando questo form

– CORSI IN CATALOGO
contenuti video, sempre fruibili, dedicati a specifici argomenti di interesse per chi opera nel volontariato. Al momento questi contenuti sono proposti da Cantiere terzo settore, ma possono essere accolti anche i contributi di altri Csv e/o Ets.

Nella sezione “consigli” sono presenti:
– ANNUNCI
pubblicati da volontari/e o cittadini/e che si mettono a disposizione di altri per offrire ciò che sanno e che sanno fare, attraverso suggerimenti, buone prassi da seguire, spiegazioni pratiche e operative. Gli incontri avvengono on line, previa prenotazione tramite apposito link.

– TUTORIAL
una raccolta di video sempre disponibili su argomenti ben definiti che possono aiutare la vita associativa dei volontari.

Dal prossimo autunno saranno operative anche le due sezioni “spazi”, in cui saranno presenti gli annunci di Ets e/o enti pubblici relativi ad aule, sale e altri locali che possono essere messi gratuitamente a disposizione, e “attrezzature” , nella quale vi saranno gli annunci di Ets, aziende e/o enti pubblici che donano strumenti o attrezzature non più utilizzate ma in buono stato.

Sia per proporre contenuti, per una delle quattro sezioni, sia per accedere ai vari servizi proposti, è richiesta la registrazione al sito di Gluo (qui), o come “persona” o come “ente”.

Per saperne di più ed entrare a far parte della community di GLUO accedi al sito www.gluo.org