Oggi, 15 marzo, è la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: una ricorrenza che da 9 anni chiede una riflessione sulla problematica dei disturbi alimentari. Si tratta di un’occasione per riflettere su una tipologia di problemi sempre più presenti tra giovani e giovanissimi, e che coinvolgono inevitabilmente, oltre a ragazze e ragazzi, le loro famiglie. Ancora troppo poco si sa su questi disordini alimentari, sulle loro cause e sui percorsi che portano alla guarigione.
Nella nostra città, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASL NA 1 Centro, attraverso la sua articolazione territoriale denominata Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare celebra questa giornata per ricordare che chiedere aiuto non è debolezza, è forza e che questi disturbi possono essere curati.
Il Centro, situato nel quartiere Soccavo in Via Adriano16, è aperto tutti i giorni ed è raggiungibile attraverso prenotazione allo 0812548582. Una equipe multidisciplinare di professionisti offre consulenza, accoglienza e cura a chi soffre di questi disturbi coinvolgendo i soggetti che ne sono affetti e le loro famiglie in percorsi riabilitativi e attività semiresidenziali, anche in rete con altri attori del territorio.