Si svolgerà dal 4 al 20 ottobre la sesta edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile per rinnovare l’impegno dell’Italia e della comunità internazionale per l’attuazione dell’Agenda 2030.

Si tratta della più grande iniziativa per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta al nostro Paese di centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs). Promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), rete di organizzazioni della società civile italiana, il Festival è sostenuto anche da CSVnet, la rete dei centri di servizio per il volontariato.

Lo scorso anno sono state realizzate oltre 770 iniziative, sia in presenza che on line, sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Anche per questa edizione è già possibile proporre le iniziative che andranno a costruire il cartellone nazionale. Le associazioni sono perciò invitate a proporre eventi che potranno svolgersi anche nella settimana precedente al Festival (27 settembre – 3 ottobre) e in quella successiva (21 – 27 ottobre).
Sul sito, a questo link, sono già disponibili la procedura per candidare un evento, i criteri di accettazione, i tempi da rispettare e molto altro. In particolare vi segnaliamo:
• In fase di caricamento dell’evento in piattaforma è necessario anteporre al titolo l’espressione #CSVnetpergliSdgs; ciò permetterà agli organizzatori del Festival e a CSVnet di rintracciare più facilmente gli eventi proposti come rete dei Csv in modo da dare visibilità in modo organico al “cartellone” delle iniziative da voi proposte.
• È importante inoltre specificare, fin da subito e in modo chiaro, il Goal di riferimento e il messaggio o la finalità a cui punta l’iniziativa, anche al fine di agevolare il lavoro di valutazione da parte di Asvis.
• una volta inserita la candidatura del proprio evento, il form on line può essere modificato, aggiornato e integrato in qualsiasi momento, fino al giorno stesso dell’evento. Pertanto, ai fini della candidatura non è necessario aspettare di avere il programma definitivo, così come le grafiche o altri materiali, ma è consigliabile procedere il prima possibile all’inserimento del proprio evento, al fine di ottenere una valutazione rapida da parte di Asvis e, di conseguenza, vedere pubblicato il proprio evento sul sito del Festival.
• Inoltre, segnaliamo che inviando la candidatura del proprio evento entro il 31 luglio 2022 sarà possibile avere maggiori opportunità di visibilità. Come nella precedente edizione, infatti, anche quest’anno Asvis creerà uno spazio video esclusivo: potrete spiegare il perché della vostra partecipazione al Festival inviando un video della durata di 10 secondi al massimo, che dovrà iniziare con: “Partecipo perché…”. Una selezione di questi contributi sarà valorizzata sui canali dell’Alleanza.

Dopo aver ottenuto l’approvazione dell’evento da parte di Asvis – per la quale sono necessari circa 10 giorni lavorativi – si riceverà un toolkit composto dal marchio di Asvis e un footer con i marchi dei partner. Nel frattempo, sarà quindi possibile predisporre eventuali materiali grafici per l’evento proposto prevedendo gli ingombri di questi due elementi, anche in via approssimativa.
Asvis valorizzerà le iniziative che entreranno a far parte del cartellone attraverso operazioni di comunicazione e diffusione, in primo luogo tramite il sito del Festival, ma anche grazie alla campagna sui social media e alla newsletter, che per tutto l’arco dei 17 giorni saranno dedicati ai temi e alle iniziative della manifestazione.

Per maggiori informazioni www.festivalsvilupposostenibile.it.