Per valorizzare l’Italia del bene l’Istituto Italiano della Donazione (IID), che ha fortemente voluto la Legge “Giorno del Dono”, festeggia il 4 ottobre 2022 l’ottava edizione #DonoDay2022, un giorno dedicato a chi fa del dono una pratica quotidiana.

Scuole, Servizi minorili, Comuni, associazioni, imprese e cittadini insieme per costruire la mappa dell’Italia che dona, un Paese capace di reagire alle difficoltà mettendo al centro la bellezza del dono in tutti i suoi aspetti e di portare avanti la riflessione sull’importanza della buona donazione.

Anche per il 2022 le scuole saranno protagoniste del Giorno del Dono, grazie alla consueta collaborazione dell’Istituto Italiano della Donazione con il Ministero dell’Istruzione che ha invitato tutte le scuole a partecipare a #DonoDay2022. Saranno, quindi, ancora una volta gli studenti a dare… lezione di dono!

Sul sito IID sono disponibili tutte le informazioni utili per le scuole di ogni ordine e grado che vorranno partecipare alla grande festa del Giorno del Dono. In questi anni hanno già aderito 521 scuole di ogni ordine e grado e oltre 70.000 studenti.

Anche per il 2022 sono tante le opportunità di partecipazione:

• Aderire al contest #DonareMiDona

• Diventare testimonial del Giorno del Dono
• Portare il Giorno del Dono nella propria scuola/città

• Inviare le proprie storie di dono

Qui è possibile trovare degli spunti di riflessione sul dono che possono aiutare il dialogo in classe con i ragazzi per affrontare al meglio la complessità del tema.

Anche quest’anno saranno quattro i premi dedicati alle quattro categorie del contest #DonareMiDona. Oltre ai buoni spesa per l’acquisto di materiale didattico ci saranno anche dei premi tecnologici per migliorare la didattica.

Per iscrivere la vostra scuola CLICCARE QUI. Per aderire c’è tempo entro il 30 giugno 2022.

Qui è possibile scaricare il regolamento e la circolare inviata dal Ministero dell’Istruzione.

Per maggiori  informazioni è possibile consultare il sito IID e il sito giornodeldono.org, contattare lo 02.87390788 o scrivere a comunicazione@istitutoitalianodonazione.it.