Nella contea di Isiolo, in Kenya, la vita di migliaia di bambini è in grave pericolo.

Le siccità cicliche e l’emergenza climatica hanno privato intere comunità dell’accesso all’acqua pulitaL’impatto è stato devastante: le comunità pastorali sono state costrette ad abbandonare l’allevamento come unica fonte di sostentamento, a causa delle perdite di bestiame. A pagare il prezzo di questa situazione sono in particolar modo i bambini, che patiscono più di chiunque altro la carenza di cibo e acqua.

Con un sms o una chiamata da rete fissa al numero solidale 45511, tutti potranno dare un contributo per sostenere il progetto di ActionAid e garantire acqua pulita ai bambini e alle famiglie delle zone più vulnerabili del Kenya, dove l’organizzazione lavora da quasi 50 anni. L’iniziativa solidale è attiva fino al 20 giugno e i fondi raccolti serviranno a finanziare interventi di miglioramento dei sistemi idrici per assicurare anche nella stagione secca l’accesso all’acqua destinata al consumo umano e alle attività agricole.  I beneficiari diretti saranno oltre 5mila, tra cui i bambini che frequentano la scuola primaria locale.

ActionAid interverrà innanzitutto per ripristinare una diga, dotandola di un sistema di pompaggio a energia solare che convoglierà acqua pulita in serbatoi di stoccaggio posizionati in prossimità della scuola e delle fattorie comunitarie. Un’altra componente del progetto riguarderà la formazione della comunità attraverso la promozione delle buone pratiche igienico-sanitarie e della gestione sostenibile delle risorse naturali.

Per saperne di più actionaid.it