Si arricchisce di nuove realtà di Terzo settore la compagine sociale di CSV Napoli che con l’ultimo Consiglio Direttivo del 21 marzo, in risposta al principio della porta aperta sancito dal nuovo Codice, ha accolto le richieste di iscrizione a socio da parte di consolidate reti a carattere nazionale e regionale.

L’associazione CSV Napoli ETS diviene, dunque, ancora più rappresentativa delle istanze del volontariato e dei bisogni dei cittadini e delle comunità della città metropolitana di Napoli, terza città metropolitana italiana per numero di abitanti, dove risiede la maggioranza assoluta della popolazione regionale.

Contribuiranno a far crescere il volontariato organizzato dei nostri territori, orientando gli indirizzi strategici e operativi di CSV Napoli, anche il Centro Sportivo Italiano (CSI) – Comitato Regionale Campania, un’organizzazione principalmente fondata sul volontariato che promuove lo sport come momento di educazione, crescita, impegno e aggregazione sociale e che raggruppa, in Campania, 482 enti iscritti tra ETS e ASD; l’A.N.P.A.S. Comitato Regionale Campania ODV, una rete nazionale di associazioni di volontariato laiche nate per sviluppare la cultura della solidarietà e dei diritti, promuove la crescita civile e l’educazione alla cittadinanza attiva; l’associazione Noi Napoli APS, una rete nazionale di ispirazione cattolica che raccoglie, solo nel territorio partenopeo, 54 ETS e che punta sul volontariato intergenerazionale allo scopo di promuovere la solidarietà e la partecipazione attiva alla vita della comunità. Infine, tra i nuovi soci c’è I Fuoriclasse APS, una rete eterogenea di 15 associazioni dell’area metropolitana di Napoli che intende valorizzare la partecipazione e i talenti dei giovani attraverso il volontariato.

Il CSV Napoli continua, quindi, a investire sui territori, con e per i volontari, rafforzando il lavoro e l’impegno nell’offrire servizi di qualità, cura e attenzione alle comunità locali.