La Regione Campania apre le iscrizioni ai Corsi provinciali per Operatori Antincendio Boschivo (AIB) Volontari (codice AIB-VOL 01-2023) appartenenti ad Organizzazioni iscritte nell’elenco territoriale regionale – Squadre AIB (Sottosezione L), organizzati dalla Scuola Regionale di Protezione Civile “Ernesto Calcara”.

Il Corso si svolgerà nel periodo dal 24 febbraio al 12 marzo 2023 (si stima in questa fase in unica edizione), sia in modalità FAD SINCRONA che a scala provinciale in presenza, secondo il format già positivamente sviluppato nelle edizioni dello scorso anno.

Le Organizzazioni in indirizzo, che intendono candidare propri volontari, sono invitate a formalizzare la richiesta attraverso la nuova procedura telematica disponibile sul Catalogo dei servizi digitali della Regione Campania, raggiungibile al link https://servizi-digitali.regione.campania.it, accessibile tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

La procedura prevede, in sintesi,
– la profilazione e la pre-candidatura dei volontari, a cura del Legale Rappresentante dell’Organizzazione;
– la candidatura dei singoli volontari.

La “Guida per la candidatura ai corsi di protezione civile on line”, illustra nel dettaglio la procedura di iscrizione telematica.

Le candidature si intendono perfezionate al completamento della procedura da parte del singolo volontario e in tal modo saranno acquisite dal sistema in ordine cronologico.
La piattaforma sarà accessibile dalle ore 9:00 del 19 gennaio alle ore 23:59 del 30 gennaio 2023.

Le candidature sono ammesse esclusivamente tramite il servizio digitale e non saranno tenute in considerazione candidature pervenute in altre forme.
Si rammenta che la frequenza minima obbligatoria per l’ammissione alla valutazione finale è pari al 90% delle ore di lezione teoriche ad al 100% di quelle pratiche.

Scarica il programma del corso.