Al via la quarta edizione del Concorso Letterario “Scrivo perchè…” promosso dall’Associazione AssoD e dedicato alla memoria di Luigi Parascandolo.

Uomo digrande cultura, Luigi Parascandolo, fu insignito, nel 1983, dell’onorificenza di Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri Amintore Fanfani. E’stato Appassionato di studi letterari, dal 1951 ha collaborato presso l’Agenzia giornalistica quotidiana della Stampa Internazionale di Torino. Studioso di conoscenze scientifiche ha seguito gli orientamenti della rivista nazionale Scienza e Vita dai quali ha desunto spunti per studi e approfondimenti di astrologia. Nel 1951 ha brevettato il gioco TotoLotto effettuando tutti i calcoli delle probabilità del gioco senza l’ausilio di alcun mezzo meccanico.
Scopo del concorso è, infatti, quello di dare lustro a un cittadino che ha bene operato per la vita e lo sviluppo del nostro Paese.

Il concorso si articola in tre sezioni:
– Poesia in lingua italiana (inedita)
– Poesia in dialetto napoletano con relativa traduzione in lingua italiana (inedita)
– Narrativa in lingua italiana (Racconto breve inedito).
– Fiaba in lingua italiana – inedita
Per poesia o racconto inedito o fiaba si intende un’opera che non sia mai stata pubblicata né in forma cartacea né in forma digitale, né su blog o altre riviste online.

Gli elaborati dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30 ottobre 2021, non farà fede il timbro postale.

La giuria nominerà un vincitore per ciascuna sezione al quale verrà assegnata una Targa ricordo.

Per maggiori informazioni, scarica il bando di concorso.