Con il Bando “Con le donne” Fondazione Marcegaglia Onlus desidera continuare il proprio percorso di sostegno a interventi di contrasto alla violenza di genere.
Il bando si focalizza su progetti di sostegno alle vittime, prevenzione ed educazione e di rafforzamento dei servizi di contrasto al fenomeno. Allo stesso tempo riserva un’attenzione particolare anche al tema della formazione degli operatori offrendo un programma formativo articolato in moduli pensati per consolidare il gruppo di lavoro e sviluppare le competenze di counselling. Forte dell’esperienza maturata, la Fondazione propone alle organizzazioni del terzo settore corsi di formazione con moduli personalizzati a domicilio rispondenti ai criteri del modello Aspic presente su tutto il territorio nazionale, per dotarle di strumenti idonei a intercettare i bisogni delle donne vittime di violenza.
Inoltre attraverso il bando eroga un contributo per sostenere, in Italia, interventi integrati e finalizzati a prevenire e a contrastare la violenza contro le donne ma anche ad attivare una rete di interventi per offrire una risposta efficace alle donne vittime di violenza.
Il soggetto proponente deve essere un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di:
– CAV (Centro Aiuto alla Vita)
– Casa rifugio
– Centro antiviolenza
– Associazione (riconosciuta o non riconosciuta);
– Cooperativa sociale o loro consorzi;
– Fondazione;
– Impresa sociale (nelle diverse forme previste dalla L.155/2006).
Alla data di pubblicazione del Bando, il soggetto proponente deve, inoltre:
– svolgere attività coerenti con la missione della Fondazione;
– essere costituito da almeno 3 anni in forma di atto pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
– avere la sede legale e/o operativa nella regione in cui saranno realizzati gli interventi previsti dal progetto;
– avere come finalità prioritaria, all’interno del proprio Statuto, la promozione di attività di contrasto alla violenza di genere e di sostegno, protezione e assistenza alle – donne vittime di violenza;
– non avere progetti finanziati dalla Fondazione in corso, in qualità di soggetto proponente.
Il Bando mette a disposizione per il soggetto vincitore: un corso di formazione personalizzato e fino a Euro 20.000 di contributo per la proposta progettuale.
Il progetto, corredato di tutta la documentazione richiesta, deve essere compilato e inviato, entro e non oltre mercoledì 25 ottobre, esclusivamente on line sulla pagina del sito di Fondazione Marcegaglia
Per assistenza scrivere a comunicazione@fondazionemarcegaglia.org o chiamare il numero 0230050001 (dalle 9 alle 17 lunedì-venerdì).