L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Consiglio regionale della Campania, in collaborazione con la Sezione territoriale UICI di Napoli e del Centro Nazionale del Libro Parlato organizza un incontro promozionale e di arruolamento per volontari “Donatori di voce” nell’ambito del progetto “Bloom Again: tutti sensi hanno colore”. Proposto dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, finanziato dall’impresa sociale “Con i bambini”, organizzazione non lucrativa senza scopo di lucro interamente partecipata dalla “Fondazione con il Sud”. Il progetto coinvolge la rete di cinque regioni, tra cui l’UICI della Campania.

SI prevede una campagna di arruolamento di volontari per la registrazione di testi per trasferire e vivificare le parole scritte, per raccontare e per informare: questo è il prezioso servizio che il Centro Nazionale del Libro Parlato offre da oltre sessant’anni ai non vedenti e a tutte le persone che, per i motivi più diversi, hanno difficoltà di lettura, uno dei servizi più preziosi: la possibilità di rendere viva la parola scritta, di trasferirla nella viva voce, per raccontare ed informare.

 L’incontro si svolgerà martedì 28 giugno 2022 alle ore 17:00 e si potrà assistere attraverso la pagina Facebook “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Provincia di Napoli”.

https://www.facebook.com/uicinapoli/

 PROGRAMMA

–       Prof. Pietro Piscitelli – Presidente Biblioteca Nazionale per i Ciechi Regina Margherita – “l’accesso alla cultura in modo universale”;

–       Anna ferraiolo  – vicepresidente U.N.I.VO.C. Napoli  – il servizio del centro nazionale del libro parlato il valore dei donatori di voce;

–      Domenico Vitucci referente sezionale servizio libro parlato – Le tecnologie di editing audio per la creazione di audiobook.

 Modera Mario Mirabile –  Presidente Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, Sezione Territoriale di Napoli

 Per info: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, tel. 081/5498834, uicna@uici.it