Con Deliberazione di Giunta Comunale n. 82 del 28/02/2018 è stata proposta al Consiglio Comunale l’istituzione della Consulta comunale degli Immigrati, quale organo di consulenza e di orientamento in materia di immigrazione.
La Consulta è istituita per favorire l’integrazione dei cittadini immigrati provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea e delle loro famiglie. E’ il luogo:
a) della promozione della partecipazione dei cittadini immigrati alle istituzioni;
b) della partecipazione, del confronto e dello scambio politico-istituzionale, culturale e sociale;
c) di elaborazione di proposte che perseguano il miglioramento della qualità della vita degli immigrati, favorendone la formazione, l’istruzione, l’informazione, l’integrazione sociale e lavorativa;
d) della promozione dei diritti fondamentali delle persone.
La Consulta: a) formula proposte agli organi competenti su tutte le materie relative ai fenomeni dell’immigrazione ed esprime, su richiesta dell’Amministrazione Comunale, pareri non vincolanti su tutti gli atti di indirizzo e di programmazione in materia di immigrazione.
La durata della Consulta è di 2 (due) anni al termine dei quali si scioglie e viene rinnovata a seguito di apposito Avviso. La partecipazione alla Consulta cittadina è gratuita.
Le istanze degli interessati devono pervenire esclusivamente via PEC all’ indirizzo emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it entro e non oltre le ore 12,00 del 4 luglio 2020 specificando nell’oggetto della pec “Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse ad aderire alla Consulta degli Immigrati – Istanza.
Per richiedere ulteriori informazioni è possibile scrivere al Servizio Politiche di Integrazione e Nuove Cittadinanze al suddetto indirizzo pec: emergenze.sociali@pec.comune.napoli.it specificando nell’oggetto “Richiesta informazioni per Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse ad aderire alla Consulta degli Immigrati”.
Maggiori informazioni su www.comune.napoli.it