Il buio disorienta, sconcerta chi è abituato da sempre a fare affidamento sulla vista. Ma è anche l’occasione per scoprire nuove dimensioni, in modo sorprendentemente semplice. Non si tratta di scoprire una realtà differente, è piuttosto una riscoperta, con modalità diverse, dello stesso mondo che già conosciamo.
Un’esperienza da non perdere, per scoprire che la vita anche per chi non vede non è vuota né triste. È, per alcuni aspetti, semplicemente diversa, un’esperienza che insegna un altro modo di “vedere”.
L’Aperitivo dei sensi proposto dalle associazioni Iocisto ed UNIVOC sono un invito a sperimentare come la percezione della realtà e la comunicazione possano essere molto più profonde e intense in assenza della luce.
I visitatori compiono un percorso nel buio della durata di circa un’ora. Si viene presi letteralmente per mano da guide non vedenti ed accompagnati a disvelare questo mondo affidandosi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, del gusto.
Un viaggio nella totale oscurità, che trasforma un momento semplice, quale sedersi ad ascoltare letture e a bere un aperitivo, in un’esperienza straordinaria.
L’ Aperitivo dei sensi si terrà presso la libreria Iocisto (Via Cimarosa 20 – Piazzetta Aldo Masullo a Napoli) nei giorni 1 ed 15 maggio su prenotazione per gruppi di max 10 persone.
In queste giornate l’assenza totale di luce porterà i partecipanti ad esplorare ambienti affidandosi esclusivamente ai sensi del tatto, dell’udito, dell’olfatto, del gusto.
La prenotazione è possibile telefonicamente al numero 081/5780421 o recandosi direttamente in libreria.