Nel corso degli ultimi mesi, la morte è stato un argomento costante, per via della pandemia da COVID-19 che ci ha portato a riflettere sulla nostra consapevolezza e le nostre paure riguardo a essa.

Telefono Azzurro continua a prestare il suo supporto ai minori anche all’interno della piattaforma Apart of Me, un gioco nato per aiutare i più giovani ad elaborare il lutto.

Si stima che più di 1 milione di bambini e giovani in tutto il mondo, di cui quasi 194.000 in Italia, stia elaborando un lutto a causa della pandemia. In un periodo di funerali su Zoom, di distanziamento sociale e impossibilità a riunirsi, i modi tradizionali per trovare conforto e superare il lutto non sono più attuabili.

E’ qui che Apart of Me cerca di colmare il vuoto. Il gioco per dispositivi mobili pluripremiato, creato da esperti in psicologia infantileaiuta i giovani a elaborare il proprio lutto. Il gioco è stato lanciato in italiano, grazie a un team composto da più di 100 volontari, molti dei quali sono professionisti altamente qualificati che hanno potuto dedicare del tempo al progetto durante la pandemia.

Gli utenti del gioco potranno usufruire dell’ascolto e dell’aiuto di Telefono Azzurro mentre esplorano l’isola, seguendo le parole incoraggianti di una guida. Essi saranno così invitati a visitare il sito di Telefono Azzurro se lo desiderano e in questo modo a contattare gli operatori tramite chat o chiamata sulla linea 19696.

La missione del team è quella di impedire una pandemia di dolore nascosta. Gli esperti affermano che il COVID-19 sta aumentando il rischio che i giovani in lutto sviluppino il cosiddetto lutto complicato, che può avere effetti devastanti. Nel Regno Unito, il 25% dei giovani con meno di 20 anni che si è tolto la vita ha vissuto un lutto infantile, mentre il 41% di coloro che hanno vissuto un lutto finisce per commettere crimini in gioventù. Uno dei fattori spesso sottovalutati è che i giovani provenienti da ambienti ostili hanno maggiori probabilità di perdere prematuramente un genitore e minori probabilità di accedere alle tradizionali terapie psicologiche.

Apart of Me è strutturato come un’isola virtuale sicura in cui sei supportato da un Oracolo che funge da guida saggia sull’isola. C’è una grotta magica dove catturi le lucciole e impari a conoscere le diverse emozioni associate al lutto, nonché comprovate strategie per affrontarle. Puoi anche ascoltare le storie di altri giovani in lutto da tutto il mondo. C’è una cascata dove puoi trovare un po’ di pace, ascoltando meditazioni di mindfulness create su misura per i giovani in lutto. E ci sono bottiglie trascinate a riva sull’isola con missioni al loro interno: ogni missione ti incoraggia a creare una scatola dei ricordi digitale sulla persona a te cara (una variante digitale di una classica tecnica di terapia per il lutto).

Attualmente non esiste niente di simile in nessuna parte del mondo. Non esistono strumenti digitali interattivi che utilizzano la tecnologia dei videogiochi riuscendo a tradurre le migliori tecniche terapeutiche per l’elaborazione lutto in uno spazio virtuale sicuro. La narrativa del gioco è basata sul viaggio dell’eroe. Il tuo personaggio nel gioco (come te nella vita reale) sta vivendo un evento tragico, e il modo migliore per crescere è apprendere certe abilità (l’Oracolo te le insegna) che ti permetteranno di trasformare la tua sofferenza in saggezza che poi potrai condividere con gli altri.

Scarica il gioco qui.