Si è tenuto oggi, 23 settembre 2021, il primo incontro di formazione, organizzato da CSV Napoli, con la partecipazione di Gianfranco Marocchi, esperto sui temi della coprogrammazione e coprogettazione, nel quale si è parlato di pratiche e strumenti per passare dalla logica della competizione al principio della collaborazione nel rapporto tra amministratori di enti locali e rappresentanti del Terzo settore.
Si apre, dunque, la prima fase di un percorso più lungo e strutturato, che vede il pieno coinvolgimento della pubblica amministrazione per la realizzazione di azioni pilota in tema di coprogrammazione e coprogettazione.
Cinque gli enti pubblici che hanno scelto di partecipare al percorso attivato da CSV Napoli per la promozione della cultura dell’amministrazione condivisa: Agenzia Sviluppo area Nolana, Comune di Cardito, Comune di Portici, Comune di Sant’Antonio Abate e Comune di Saviano.
Il percorso, dopo sei incontri di formazione, prevede il supporto e la consulenza allo sviluppo di azioni pilota per l’attuazione di interventi e servizi nell’ambito delle attività di interesse generale, in applicazione dell’art 55 del decreto legislativo 117/2017.
Nei prossimi incontri con Luca Gori, Paolo Pezzana, Gennaro Izzo e Giancarlo Marocchi verranno approfonditi i princìpi normativi, contabili e amministrativi e affrontati gli approcci per garantire un dialogo sociale e processi collaborativi virtuosi tra enti locali e Terzo settore.