Affidare per “essere accanto”: affido familiare e famiglie d’appoggio per minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni, come poter essere utile? Cosa significa davvero “sostegno”?

Riprendono gli appuntamenti con un nuovo ciclo di webinar gratuiti sui temi dell’affido familiare, organizzato da Shannara Cooperativa Sociale nell’ambito del progetto GIOVANI CAMPANI“.

I primi 5 incontri, a cura della dott.ssa Maria Esposito, psicologa e psicoterapeuta, rispetteranno il seguente calendario:

L’affido: una modalità generativa – 24 marzo ore 16:00 – 18:00

I protagonisti dell’affido: le famiglie affidatarie e affidate – 31 marzo ore 16:00 – 18:00

L’affido del minore straniero non accompagnato – 7 aprile ore 16:00 – 18:00

L’affido e l’universo degli operatori – 14 aprile ore 16:00 – 18:00

La comunità che accoglie la famiglia affidataria, la famiglia affidata e il minore – 21 aprile ore 16:00 – 18:00

Come costruire una “base sicura”? Gli incontri sono particolarmente dedicati a famiglie, coppie, con o senza figli, persone singole, interessati ad avvicinarsi al mondo dell’affido familiare e delle famiglie d’appoggio.

Per partecipare, è necessaria la registrazione al link seguenteISCRIVITI QUI!

A seguito dell’iscrizione, gli iscritti riceveranno tramite mail il link per partecipare agli incontri webinar.

Nel rispetto delle normative riguardanti le misure di sicurezza e protezione a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, gli incontri di aprile potrebbero essere svolti anche in presenza.

Per maggiori informazioni è possibile contattare info@cooperativashannara.it o chiamare il numero +393312559485

Giovani Campani è un progetto finanziato dal FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) dell’Unione Europea con capofila la Regione Campania. Con destinatari i minori stranieri non accompagnati, per favorire il loro processo di crescita e di inclusione, offre tutela legale e opportunità di percorsi di formazione finanziati, con lo scopo di promuovere la loro autonomia sociale e economica.

Il progetto è realizzato da Shannara Cooperativa Sociale, Cidis Onlus, La Tenda Centro di Solidarietà, Cooperativa Dedalus, Less, La Solidarietà, e i consorzi La Rada e Co.Re.