L’Agenzia delle Entrate ha reso note le modalità ed i termini di presentazione della domanda di ammissione al cinque per mille anno 2017.
I contribuenti possono destinare una quota pari al 5 per mille dell’Irpef a finalità di interesse sociale. Il contributo è stato reso stabile dalla legge 23/12/2014, n. 190.

L’articolo 1 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 luglio 2016 ha semplificato gli adempimenti per l’ammissione al riparto della quota del 5 per mille, pertanto:

Gli enti iscritti al contributo per l’anno finanziario 2016, non sono tenuti a ripetere la procedura di iscrizione (domanda telematica e dichiarazione sostitutiva).
Da quest’anno, gli enti che hanno regolarmente adempiuto alla presentazione della domanda di iscrizione nell’anno 2016 sono inseriti nell’elenco permanente, che sarà poi aggiornato e pubblicato ogni anno sul sito dell’Agenzia entro il 31 marzo.
Per gli enti che sono presenti nel suddetto elenco, la domanda di iscrizione e la dichiarazione sostitutiva regolarmente presentata nel 2016 esplicano effetti anche gli anni successivi se le condizioni permangono le medesime. Si intendono regolarmente iscritti anche gli enti che hanno usufruito della remissione in bonis nel 2016, versando la sanzione di €250,00.

Gli enti che per la prima volta intendono iscriversi agli elenchi del 5×1000 devono presentare la domanda d’iscrizione all’Agenzia delle Entrate, utilizzando modello e software specifici disponibili sul sito www.agenziaentrate.gov.it .
La domanda va trasmessa in via telematica direttamente dai soggetti interessati, se abilitati ai servizi Entratel o Fisconline, oppure tramite gli intermediari abilitati a Entratel entro l’8 maggio 2017.
Il CSV Napoli, come ogni anno, per facilitare l’invio telematico, provvederà, per conto delle associazioni di volontariato iscritte al Registro Regionale del Volontariato, ad inoltrare la domanda di iscrizione negli Elenchi dell’Agenzia. Le associazioni interessare dovranno compilare l’apposito modulo di iscrizione ed inviarlo (scannerizzato) all’indirizzo consulenzaspecialistica@csvnapoli.it entro e non oltre martedì 2 maggio 2017.

Si raccomanda di compilare il modulo in stampatello, di indicare un recapito telefonico e di scrivere in modo chiaro tutti i dati, con particolare attenzione al codice fiscale dell’organizzazione e del legale rappresentante. I codici che risulteranno inesatti non saranno riconosciuti dal software di gestione e pertanto le domande non potranno essere inoltrate.

Per maggiori informazioni:
Elenco permanente degli iscritti
Modelli e istruzioni – 5 per mille 2017 (solo per enti non presenti negli elenchi permanenti)
Scadenze del 5 per mille 2017