Il giorno 26 Febbraio, si svolgerà la seconda edizione di “Napoli per Napoli” giornate di sensibilizzazione, educazione ambientale e cura del verde, volute dal Sindaco Gaetano Manfredi, coordinate dall’Assessore al Verde e all’Ambiente del Comune di Napoli prof. Vincenzo Santagada, in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione prof.ssa Maura Striano, l’ASIA e le Municipalità.

Queste giornate all’insegna della “cura del bene comune” sono realizzate grazie all’impegno di associazioni di volontari, comitati di quartiere, scuole e cittadini ed offrono un ampio programma di interventi di cura delle aree verdi e attività di divulgazione che hanno come obiettivo la sensibilizzazione al rispetto del decoro urbano e la valorizzazione degli spazi verdi.
L’evento sarà anche un’occasione per rilanciare la raccolta differenziata e la cultura del riuso e del riciclo attraverso una specifica promozione di questi temi nell’ambito dell’iniziativa.

Le associazioni possono manifestare la loro adesione compilando un apposito form con le informazioni richieste in merito a:

1) luogo di preferenza – le associazioni dovranno compilare un modulo per ogni area alla quale intendono candidarsi

2) disponibilità a candidarsi come capofila dell’evento – le associazioni capofila garantiranno il coordinamento delle attivitá e la gestione dell’anagrafica dei partecipanti.

3) tipo di attività che si intende realizzare: pulizia delle aree da rifiuti indifferenziati  e/o informazione e divulgazione in ragione delle competenze delle associazioni coinvolte.

ASIA affiancherà le iniziative coordinando il corretto conferimento di quanto raccolto. Una volta raccolte le adesioni, ad ogni associazione sarà abbinato un luogo. Una o più associazioni si coordineranno per sviluppare le attività nel luogo affidato.

La nuova scadenza per la candidatura delle associazioni è fissata per domenica 5 febbraio 2023.

A partire dal 6 febbraio 2023, invece, sarà pubblicata una mappa delle attività ed un modulo di iscrizione che i singoli cittadini potranno utilizzare per formalizzare la propria adesione.