Amnesty International ha lanciato una nuova campagna globale, “Proteggo la protesta”, per sfidare i tentativi sempre più ampi e intensificati degli stati di erodere un diritto fondamentale, quello di protesta, che sta subendo un attacco senza precedenti in ogni parte del mondo.
Dalla Russia allo Sri Lanka, dalla Francia al Senegal, dall’Iran al Nicaragua, le autorità statali si stanno servendo di tutta una serie di misure per sopprimere il dissenso organizzato: leggi e provvedimenti che limitano il diritto di protesta; uso illegittimo della forza; espansione della sorveglianza illegale, di massa o mirata; chiusure di Internet e censura online; violenza e stigmatizzazione. I gruppi marginalizzati e discriminati vanno incontro anche a ulteriori ostacoli.
Con la sua campagna “Proteggo la protesta”, Amnesty International sfiderà gli attacchi alle proteste pacifiche, starà dalla parte delle persone prese di mira e darà sostegno alle cause dei movimenti sociali che premono per un cambiamento in favore dei diritti umani.
Guarda il video della campagna ed entra anche tu nel movimento “Proteggo al protesta”