World of Children Awards:Call for Nomination 2018

World of Children Awards:Call for Nomination 2018

Riconosciuto come “il Premio Nobel dei difensori dei bambini” e giunto alla sua ventesima edizione, il World of Children Awards è stato creato al fine di identificare e sostenere i programmi e le azioni di coloro che si sono distinti per la loro eccezionale capacità di migliorare sostanzialmente le condizioni di vita dei bambini in ogni parte del Mondo, a prescindere dai confini politici, religiosi o geografici.

La finalità del premio è quella di contribuire a fare in modo che tali azioni siano riconosciute dai media e amplino il proprio impatto per raggiungere ancora più bambini. A tal fine, i vincitori dell’Award ricevono un contributo in denaro per sostenere l’azione delle proprie organizzazioni di appartenenza, oltre ad avere la possibilità di partecipare a programmi di sostegno, nonché alla cerimonia di consegna degli Awards che quest’anno si terrà il 1° novembre a New York City.

I premi vengono riconosciuti per 5 differenti categorie:
Salute (Health Award): servizi nel campo della salute, della nutrizione, della medicina, della ricerca e delle scienze pediatriche.
Aiuti umanitari (Humanitarian Award): realizzazione e/o miglioramento di servizi di tipo sociale e umanitario ai quali i beneficiari devono poter avere accesso.
Protezione (Proctection Award): tutela dei bambini vittime di forme di sfruttamento e abuso (inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la tratta, la schiavitù e l’imposizione sessuale).
Educazione (Education Award): opportunità e strumenti educativi al fine di permettere ai bambini più vulnerabili di diventare, da adulti, membri integrati e produttivi all’interno della comunità e della società.
Giovani (Youth Award): premio specifico programmi realizzati da giovani per altri giovani e per i bambini.

La CALL FOR NOMINATION del World of Children Award richiede che vengano nominate singole persone, in possesso dei seguenti requisiti:

Devono essere connessi ad una organizzazione non a scopo di lucro secondo la legislazione del proprio paese di appartenenza, attualmente attiva e che possa ricevere il contributo nel caso in cui il suo “leader” venga premiato tramite l’Award.
Devono essere fondatori, co-fondatori o leader responsabili delle attività dell’organizzazione
Devono condurre attività focalizzate interamente sui bisogni dei bambini, a prescindere da specifici orientamenti politici o religiosi
Devono condurre tali attività al di fuori del loro principale lavoro o comunque a titolo, almeno in parte, di volontariato.
Per le categorie Salute, Educazione, Aiuti Umanitari e Protezione l’organizzazione deve essere operante ed i candidati devono essere attivi da almeno 10 anni.
Per la categoria Giovani, l’organizzazione deve essere operante ed i candidati devono essere attivi da almeno 3 anni.

Le candidature devono essere presentate esclusivamente online worldofchildren.org/nominate entro il 31 marzo 2018