Proroga dell’iscrizioni al corso di Concertazione sociale e Co-progettazione

Proroga dell’iscrizioni al corso di Concertazione sociale e Co-progettazione

CSV Napoli dà il via al percorso formativo  “Concertazione Sociale e Co-progettazione. Normativa, pratiche e strumenti metodologici” che vuole, da un lato, aumentare la conoscenza dei volontari degli enti di Terzo Settore sui fondamenti giuridici della concertazione e co-progettazione, e, dall’altro, permettere loro di confrontarsi sulle buone prassi per accrescere le competenze metodologiche e gli strumenti per affrontare i processi partecipativi.
Si ripercorreranno le tappe evolutive della legislazione nazionale e regionale che progressivamente iniziano il rapporto fra istituzione pubblica ed enti del Terzo Settore, con particolare riferimento alle OdV e al mutato assetto normativo disegnato dal d.lgs 117/17 (Codice del Terzo Settore), da una relazione di committenza a una relazione di collaborazione. Verrà illustrato, inoltre, cosa si intende per concertazione e co-progettazione da un punto di vista metodologico-operativo, la cui piena riuscita richiede la messa in campo di una nuova cultura organizzativa da parte di tutti gli attori coinvolti, pubblici e privati, e di nuove modalità di costruzione e gestione di iniziative e di interventi sociali.

La partecipazione è gratuita. Le iscrizioni sono state prorogate al 14 settembre 2018. Per iscriversi compilare il form on line.
Gli incontri si terranno di lunedì, dalle 14:00 alle 18:00, secondo la seguente calendarizzazione: 17 e 24 settembre e 1, 8 e 15 ottobre.

Per maggiori informazioni scarica la locandina.

Le iscrizioni a questo corso sono chiuse.