Premio Europeo “Carlo Magno” per la Gioventù

Premio Europeo “Carlo Magno” per la Gioventù

I giovani provenienti da tutti gli Stati membri UE sono invitati a partecipare ad un concorso europeo su temi legati allo sviluppo UE, l’integrazione e l’identità europea lanciato dal Parlamento Europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aquisgrana.

Il Premio Europeo Carlo Magno per la Gioventù è assegnato a progetti che:
– promuovono la comprensione europea ed internazionale,
– favoriscono lo sviluppo di un concetto condiviso dell’identità e dell’integrazione europee,
– costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un’unica comunità.

Criteri di partecipazione:
– i partecipanti devono avere tra i 16 e i 30 anni;
– devono essere cittadini o residenti di uno dei 28 Stati membri UE;
– possono presentare domanda singolarmente o in gruppo;
– i progetti presentati al concorso devono aver avuto già inizio ed essere in fase di realizzazione, o essere terminati nell’anno (12 mesi) che precede la scadenza per le candidature .

Premi:
– Il premio per il miglior progetto è di 7500 euro, il secondo 5000 euro e il terzo 2500 euro,
– I rappresentanti dei 28 progetti nazionali selezionati saranno invitati alla cerimonia di premiazione ad Aachen, in Germania l’8 Maggio 2018.
– I premi per i primi tre progetti verranno presentati dal Presidente del Parlamento Europeo e il rappresentante della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen.
– Come parte del premio, i tre vincitori verranno invitati al Parlamento Europeo (a Bruxelles o a Strasburgo).

Procedura di selezione:
Il vincitore del Premio Europeo Carlo Magno verrà selezionato in due fasi.
– Prima fase: giurie nazionali, che consistono in almeno due membri del Parlamento Europeo (MEPs) e un rappresentante di organizzazioni giovanili, selezioneranno un vincitore nazionale da ciascun Stato membro.
– Seconda fase: la giuria europea, che consiste in tre membri del Parlamento Europeo e il Presidente del PE e da quattro rappresentanti della Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachen, selezionerà il vincitore tra i 28 progetti presentati dalle giurie nazionali entro l’11 aprile 2018.

Per  partecipare c’è tempo fino al 29 gennaio 2018.

Per saperne di più…clicca qui