L’importanza del gruppo, CSV Napoli avvia il corso “La collaborazione ed il coordinamento delle OdV”

L’importanza del gruppo, CSV Napoli avvia il corso “La collaborazione ed il coordinamento delle OdV”

Oggi, nel lavoro sociale, non si può prescindere dal gruppo sia come strumento di lavoro, sia come “luogo” di relazioni. Il gruppo, infatti, costituisce un contesto di rilevante importanza per la crescita individuale, per lo sviluppo della comunità civile nonché per la stessa efficacia degli interventi sociali.
Chi svolge a vario titolo un lavoro di comunità si trova, inoltre, a dover lavorare spesso in situazioni collaborative tra gruppi di diversa tipologia (gruppi di auto e mutuo aiuto, équipes di lavoro, gruppi di formazione, comitati di cittadini, gruppi di discussione, commissioni, tavoli di concertazione, etc.). In tutte queste situazioni complesse emerge sempre più la necessità di possedere ed esercitare competenze multiple finalizzate a favorire il confronto ed il dialogo tra prospettive culturali e quadri valoriali diversi, tra stili operativi e modelli organizzativi eterogenei tra loro. Ecco perché CSV Napoli propone il nuovo corso di formazione “La collaborazione ed il coordinamento delle OdV”, per offrire una valida opportunità formativa per tutti coloro che svolgono compiti di responsabilità all’interno delle associazioni di volontariato e/o si vogliono impegnare, in futuro, nel coordinamento di gruppi di lavoro o nella conduzione di team operativi di organizzazioni solidaristiche.

Gli incontri sono gratuiti e partiranno mercoledì 9 maggio 2018. Per partecipare compilare il form che segue entro e non oltre giovedì 3 maggio 2018.

Per maggiori informazioni sul corso…scarica la locandina

La collaborazione e il coordinamento nelle Odv

  • Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare bisogna compilare questo form entro e non oltre il 3 maggio. Le iscrizioni, ricevute secondo l’ordine cronologico, saranno accettate fino ad esaurimento della disponibilità dei posti. Gli iscritti riceveranno conferma dell’avvio del corso. Saranno ammessi uno/due referenti delle OdV di Napoli e provincia e aspiranti volontari fino ad un massimo di 30 partecipanti. Il corso sarà attivato a partire da un minimo di 15 iscritti.
  • INFORMAZIONI RELATIVE AL PARTECIPANTE

  • INFORMAZIONI RELATIVE ALL'ORGANIZZAZIONE

  • Dichiarazione

  • in qualità di Presidente della Odv richiedente e consapevole delle sanzioni penali e civili, nel caso di dichiarazioni mendaci, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del DPR n. 445 del 28/12/2000 sotto la propria responsabilità
  • Autorizzazione al trattamento dei dati personali

 

dimostra che sei un essere umano