Giovani, volontariato e competenze: al CSV Napoli una due giorni per orientarsi e proiettarsi verso il futuro

Giovani, volontariato e competenze: al CSV Napoli una due giorni per orientarsi e proiettarsi verso il futuro

Il volontariato giovanile non è solo cittadinanza attiva e servizio per la comunità ma un’occasione di crescita personale, in cui i giovani possono maturare e acquisire competenze. E’ un’esperienza che contribuisce al benessere sociale, favorisce l’integrazione e la maturazione dei giovani, lo sviluppo di responsabilità sociali e l’acquisizione di competenze chiave e specifiche che possono essere utili nel mercato del lavoro.

I giovani devono affrontare molte sfide per formarsi secondo principi e valori utili alla loro crescita personale e professionale.  Occorre, pertanto, che conoscano gli strumenti necessari ad orientare le proprie scelte, a sviluppare meccanismi di riflessione per intraprendere percorsi coerenti con le aspettative personali ma anche con le esigenze del mercato del lavoro.

Il CSV Napoli in occasione del nuovo Bando di Servizio Civile intende, con l’aiuto di esperti del settore, offrire ai giovani una due giorni di formazione e orientamento per approfondire il tema del volontariato, del servizio civile e della valorizzazione delle competenze.

La  parola chiave di questo breve percorso sarà empowerment, nel senso di “dare potere di decidere e agire”. L’intento sarà, infatti, quello di mettere i giovani nelle condizioni di riflettere, scegliere e progettare il loro futuro  attraverso il miglior uso delle risorse attuali e di quelle potenziali acquisibili e sviluppabili.

Gli incontri sono gratuiti e si terranno nei giorni venerdì 14 e sabato 15 settembre 2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per partecipare compilare il form che segue entro e non oltre martedì 11 settembre 2018.

Per maggiori informazioni scarica la locandina.

Le iscrizione a questo corso sono chiuse