FORMAZIONE. LO SVILUPPO SOCIALE DELLE COMUNITA’ TERRITORIALI

FORMAZIONE. LO SVILUPPO SOCIALE DELLE COMUNITA’ TERRITORIALI

Il percorso ha l’obiettivo di costruire un ruolo attivo degli ETS nello sviluppo sociale sostenibile delle comunità territoriali. Mira a sviluppare conoscenze e competenze dei volontari, ideare e avviare percorsi condivisi di sviluppo sociale di comunità.
La parte introduttiva oltre a definire un ambito di intervento collegato alle periferie, a contesti degradati e marginali, affronterà il mapping del territorio con il coinvolgimento degli abitanti, i metodi per la costruzione e ri-costruzione di legami fiduciari e di partecipazione attiva.
Nella parte laboratoriale saranno co-costruite idee progettuali per micro-sviluppi sociali delle comunità di riferimento.

FORMATORE: Andrea Volterrani e Marco Serra.

METODOLOGIA
Le modalità di lavoro saranno fortemente incentrate sulla partecipazione e il diretto coinvolgimento dei partecipanti. Il lavoro in aula sarà integrato dall’e-learning con l’ausilio della piattaforma FaD del CSV Napoli e i webinar. La piattaforma offre l’opportunità al discente di confrontarsi ed approfondire la teoria integrando il lavoro svolto in aula, senza barriere spazio-temporali. Permetterà inoltre di svolgere esercitazioni o simulazioni e di collaborare con gli altri corsisti, docente e tutor alla realizzazione di idee progettuali, facilitando un apprendimento partecipativo e la costruzione di gruppi di lavoro.

REQUISITI DI ACCESSO
Il corso è destinato a volontari che abbiano un’alfabetizzazione informatica di base e capacità di navigazione in rete e utilizzo di editor di testo e calcolo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli incontri sono gratuiti. Per partecipare compilare l’apposito form online dal sito www.csvnapoli.it oppure accedendo direttamente all’Area Riservata del CSV Napoli, entro e non oltre lunedì 16 settembre alle ore 12:00 e dopo tale scadenza gli iscritti riceveranno conferma dell’avvio del corso. Le prenotazioni, ricevute secondo l’ordine cronologico, saranno accettate sino ad esaurimento della disponibilità di posti.

DESTINATARI
Saranno ammessi uno/due referenti di organizzazioni fino ad un massimo di 35 partecipanti. Il corso sarà attivato a partire da un minimo di 15 iscritti.

TEMPI E LUOGHI
42 ore totali di cui 36 ore in 5 incontri di formazione in presenza e 6 ore in 2 lezioni on line:
26 settembre dalle 9:00 alle 18:00    c/o CSV Napoli – Centro Direzionale Isola E/1
27 settembre dalle 9:00 alle 13:00    c/o CSV Napoli – Centro Direzionale Isola E/1
14 ottobre dalle 14:30 alle 17:30    webinar
5 novembre dalle 9:00 alle 18:00    c/o CSV Napoli – Centro Direzionale Isola E/1
11 novembre dalle 14:30 alle 17:30    webinar
19 novembre dalle 9:00 alle 18:00    c/o CSV Napoli – Centro Direzionale Isola E/1
3 dicembre dalle 9:00 alle 18:00    c/o CSV Napoli – Centro Direzionale Isola E/1
La presenza è obbligatoria per almeno l’80% del monte ore.

L’iscrizione a questo corso può essere eseguita esclusivamente dagli Enti. Ogni associazione può indicare fino ad un massimo di due volontari iscritti nell’area riservata e collegati all’associazione stessa.

ISCRIVITI CLICCA QUI