La cronaca ci ricorda quotidianamente quanto il fenomeno della violenza di genere, in particolare contro le donne, rappresenti ancora oggi una grave emergenza sociale. In questo contesto, il ruolo del Terzo settore si conferma sempre più centrale, sia nelle attività di prevenzione che nell’offerta di supporto e protezione alle vittime.

Per questo motivo, CSV Napoli ha aderito alla ricerca nazionale “Violenza di genere e ruolo degli ETS”, promossa da CSVnet e coordinata da CSV Molise, in collaborazione con i CSV di Puglia, Basilicata e Campania. Nell’ambito di questa iniziativa, CSV Napoli promuove un monitoraggio rivolto agli ETS del territorio, con i seguenti obiettivi:
• raccogliere informazioni sulle attività e iniziative attualmente in essere;
• mappare bisogni, carenze e potenzialità;
• rafforzare la rete territoriale di contrasto alla violenza di genere.

Per partecipare all’indagine è necessario compilare un breve questionario entro e non oltre il 30 aprile 2025, accedendo al seguente link:
https://forms.gle/SMrr4PsRwaPHor9K8

La partecipazione degli ETS della città metropolitana di Napoli rappresenterà un contributo prezioso per costruire una fotografia aggiornata e condivisa dell’impegno del Terzo settore su questo tema, tanto delicato quanto urgente.