Si terrà giovedì 19 dicembre, a partire dalle ore 14.00 presso Palazzo Alabardieri a Napoli, l’evento “Vaccinarti in gravidanza” promosso dalle associazioni Mascod e MedinArt in collaborazione con Vulva Forum. Si tratta di un’iniziativa scientifica, rivolta agli addetti ai lavori, e al tempo stesso divulgativa, per chi è interessato alla problematica.

Introduce e argomenta sulla tematica la dott. Paola Salzano. L’evento “Vaccinarti in gravidanza e non solo” ha un interesse precipuamente scientifico, rivolto agli addetti ai lavori, e al tempo stesso divulgativo, per chi è interessato alla problematica. L’argomento sarà sviluppato da medici specialisti in Ginecologia e Ostetricia, da specialisti in Igiene e medicina preventiva, Farmacologia, Oncologia. Mediante relazioni sul tema, al momento molto attuale, dei vaccini, essi tratteranno delle vaccinazioni in gravidanza: influenza, pertosse, papilloma virus, quando e perché devono essere praticati anche in età adolescenziale e adulta. Si parlerà inoltre dei nuovi protocolli ANTIPAPILLOMA virus in età adolescenziale e adulta e in caso di lesione displastico-cervicale.
I temi saranno affrontati per i medici al fine di proporre l’adeguata prevenzione e per gli uditori per fare chiara informazione.
Nella Sessione dedicata ai Progetti, presentata dal dott. Fabio Perricone, il professor Antonio Chiantera illustrerà SIGO 2020, la dottoressa Paola Salzano spiegherà i contenuti del Vulva Forum, il dottor Fabio Perricone parlerà di Infofertili e di Staminali del cordone ombelicale, il dottor Giampaolo Mainini dei programmi per il 2020 della Società Campano Calabro Lucana.

Infine, nella Sessione Medico Culturale, presentata dal dott. Marco Lombardi, tenendo fede al titolo dell’Evento VACCIN – ARTI, si svolge il tema olistico fondamentale: l’essere umano visto nel suo complesso.
“IL BELLO DELLA DERMATOLOGIA” ASPETTI STORICI E ANTROPOLOGICI del Dott. Pietro Lippa
“IL BISTURI DELLA FELICITÀ”: Belli senza dolore del Prof. Silvio Smeraglia.
Si conclude la sessione con pagine del dottor Marco Lombardi, alle quali dà voce la scrittrice Valeria Iacobacci, l’arte, terapia dell’anima sarà protagonista nei dipinti dei Medici Pittori, esposti nelle sale dell’Hotel Alabardieri fin dalle 11 della mattina, e nelle note del concerto “Qualcuno sulla terra” di Eugenio Bennato e le Voci del Sud.
L’incontro terminerà con un Apericena, per gli auguri di Buon Natale e, naturalmente, di Buona (e sana) vita.