Dal 15 al 25 settembre 2023 torna la “Global Week”, la mobilitazione globale organizzata dalla SDG Action Campaign dell’Onu, per ispirare e connettere i responsabili del cambiamento e mobilitare gli sforzi per il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Siamo tutti chiamati a unirci per #ACT4SDGs e ad accelerare l’impatto sostenibile in tutto il mondo, con l’obiettivo di 1 miliardo di azioni entro il 2030. La mobilitazione del 2022 ha accumulato 142 milioni di azioni: la più grande Settimana globale mai vista!
“Unite to act” è lo slogan scelto per la campagna di sensibilizzazione di quest’anno che si svolgerà proprio quando i leader mondiali si riuniranno all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per il Summit delle Nazioni Unite sugli SDG. La mobilitazione si concentrerà sui temi chiave del clima, della pace, dell’uguaglianza di genere, dell’inclusione e dei sistemi alimentari sostenibili mentre la comunità globale si riunisce per segnare il punto intermedio dell’agenda degli OSS.
L’ASviS, l’Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile, si conferma tra i partner di questa iniziativa e invita tutti e tutte a mobilitarsi. È possibile farlo segnalando eventi o iniziative in programma tra il 15 e il 25 settembre connesse agli SDGs per contribuire alla costruzione della “Mappa globale”, una mappa interattiva che nel 2022 ha visto la raccolta di oltre 140 milioni di azioni, che può essere filtrata per paese, regione, organizzazione, SDG e settore e mostra come l’azione collettiva può portare a grandi cambiamenti in tutto il mondo.
Guarda e condividi il video della campagna…clicca qui