Un’opportunità unica per avvicinarsi alla storia antica della Campania attraverso l’esperienza diretta, il gioco e la scoperta. Prende il via “Miti, Misteri e Storia”, un ciclo di appuntamenti che trasforma il patrimonio culturale in un’avventura educativa e coinvolgente per le famiglie, con particolare attenzione all’inclusione e all’accessibilità.
Il progetto, pensato per stimolare la curiosità dei più piccoli e favorire l’apprendimento condiviso, è dedicato a diversi nuclei familiari del Quartiere Parco Verde di Caivano (NA), grazie al coinvolgimento dell’associazione Un’Infanzia da Vivere O.D.V., attiva dal 2008 per offrire ai bambini del territorio prospettive diverse dalla criminalità e dal degrado.
La proposta nasce all’interno del percorso di Affido Culturale, progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ed è realizzata dalla Soc. Coop. Le Nuvole, parte del partenariato pubblico-privato che ha dato vita al Pompeii Children’s Museum, spazio innovativo dedicato alle nuove generazioni all’interno del Parco Archeologico di Pompei.
I tre appuntamenti in programma si snodano tra Pompei, Torre Annunziata e Castellammare di Stabia, offrendo esperienze immersive tra archeologia, storia, enigmi e laboratori interattivi. Il primo dei tre è in programma venerdì 25 aprile, ore 11 – Scavi Archeologici di Oplontis, Torre Annunziata con “Le stanze dell’Imperatrice”. Un viaggio nella lussuosa villa di Poppea Sabina, seconda moglie dell’imperatore Nerone. Tra affreschi raffinati e curiosità storiche, si esplorerà il mondo dell’aristocrazia romana e il lavoro degli antichi “pictores”. Un progetto che coniuga cultura, educazione e creatività per rendere il patrimonio storico e archeologico uno spazio di inclusione e crescita per tutte e tutti.
L’articolo Un viaggio tra archeologia, gioco e inclusione per le famiglie del Parco Verde di Caivano proviene da Comunicare il sociale.