In tutta Italia il sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato sta supportando volontari, associazioni, singoli cittadini nelle tante iniziative di raccolte di beni primari, farmaci e fondi per aiutare il popolo ucraino. In collaborazione con le Istituzioni e con il Dipartimento della Protezione Civile è partita anche la macchina dell’accoglienza per le persone che necessitano di protezione temporanea.

Al fine di coordinare gli aiuti, le iniziative e tutte le energie che nel territorio della città metropolitana di Napoli si stanno rendendo disponibili, anche CSV Napoli sta svolgendo un ruolo di raccordo tra associazioni, singoli cittadini ed enti locali.

Questa pagina, in costante aggiornamento, nasce proprio per raccogliere informazioni e disponibilità da parte del territorio, a far fronte alle principali esigenze.

Segnaliamo le iniziative attualmente in corso  a cui è possibile aderire per aiutare la popolazione ucraina:

  • SGARRUPATO sta raccogliendo materiale sanitario che verrà consegnato direttamente alla società civile tramite i migranti ucraini che vivono a Napoli. Si raccolgono siringhe, guanti, cerotti, forbici, bendaggi, garze, spugne, compresse antidoloranti, lacci emostatici, camicie per operare. Sulla pagina fb tutte le indicazioni dei punti di raccolta.
  • LEGAMBIENTE ARZANO ha attivato un punto di raccolta di medicinali, detergenti intimi, disinfettanti e antidolorifici, presso il Circolo Legambiente sito nelle palazzine Ina Casa di Via Alfredo Pecchia 90 nei giorni lunedì, venerdì e sabato dalle 9:30 alle 12:30 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 16:30 alle 19:00. Sulla pagina fb maggiori dettagli
  • COMITATO ORGOGLIO VASTO ha attivato un punto di raccolta, sempre di materiale medico, presso la Chiesa di Santa Maria del Buon Consiglio in Via Milano. Per gli orari consultare la pagina fb.
  • LET’S DO IT ITALY ha risposto al grido di dolore dei suoi fratelli ucraini, attivando una campagna di raccolta fondi consultabile al link ly/3sqQOJD.
  • YA BASTA Restiamo Umani sta raccogliendo indumenti, medicinali, assorbenti e altri beni di prima necessità. E’ possibile recarsi presso la sede dell’associazione in corso Umberto a Scisciano oppure telefonare ai numeri che trovate sulla pagina fb per far venire un operatore a ritirare a domicilio le donazioni.
  • PRESIDIO LIBERA PORTICI a Villa Fernandes è attiva la raccolta di antibiotici e medicinali vari oltre che tonno, biscotti, the in bustine, scarpe militari, intimo ed altri beni di prima necessità. Sulla pagina fb maggiori informazioni.
  • COMUNITA’ di SANT’EGIDIO – NAPOLI ha aderito alla campagna di donazioni aperta a livello nazionale. E’ possibile donare direttamente con bonifico e troverete tutti i riferimenti nella pagina FB
  • TIENDA EQUOSOLIDALE in Via Solimena 143 (angolo Via Luca Giordano) ha lanciato una raccolta di materiale sanitario che verrà consegnato tramite migranti ucraini che vivono a Napoli. La raccolta avverrà da lun 28 febbraio a ven 4 marzo, dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:30 alle 20:00.
  • ASSOCIAZIONE LOVE FOR ha attivato presso la propria sede in Via Nicolò Paganini, 30 a Sant’Anastasia un centro raccolta di materiali per bambini (pannolini, salviette, traverse, ecc), abbigliamento invernale, generi alimentari a lunga conservazione, farmaci. E’ possibile donare tutti i pomeriggi dalle 15:30 alle 18:30. Sulla pagina fb ulteriori informazioni e contatti
  • OSPEDALE SANTOBONO ha attivato un centro di raccolta presso il negozio Ucraino di nome Mix in Via Galileo Ferraris 50.
  • I negozi Ucraini in Via Vergini e Via Mario Pagano anche stanno raccogliendo abiti pesanti per adulti e bambini, cibo inscatolato e coperte.
  • TENNIS CLUB POZZUOLI ha attivato un iban sul quale poter effettuare una donazione, ma sta anche raccogliendo farmacia. Sulla pagina fb tutte le informazioni.
  • La CHIESA UCRAINA di Caserta sta invece organizzando un sistema di accoglienza per le mamme con figli che stanno arrivando in Italia. Si cercano famiglie disposte a dare ospitalità. Martedì 1 marzo dalle 9:00, presso l’ex OPG di Napoli in Via del Fiumicello 7 ci sarà una giornata dedicata alle richieste.
  • Il negozio RODYNA in Via Trieste 94 a Pomigliano ha attivato una raccolta di beni di prima necessità ed alimenti in scatola.
  • L’ORDINE DEI GIORNALISTI DELLA CAMPANIA anche ha attivato un punto di raccolta, presso la sua sede in Via Cappella Vecchia 8B, dal lunedì al venerdì
  • LA SOCIETA’ DI SAN VINCENZO DE PAOLI ha avviato una raccolta fondi per le iniziative dei Padri della Missione. Inoltre, in rete con l’associazione Ai.Bi., si è attivata per il sostegno al campo profughi realizzato in Moldavia con invio di beni di prima necessità. Sempre in rete con l’associazione Ai.Bi. a breve comunicherà le modalità di accoglienza nelle proprie famiglie di mamme con minori, previo un corso da seguire, grazie ad un corridoio umanitario nelle ultime fasi organizzative. Chi volesse donare, può farlo attraverso le seguenti modalità: * CONTO CORRENTE BANCARIO Presso BANCA PROSSIMA IBAN: IT76I0306909606100000018852 * oppure CONTO CORRENTE POSTALE NR. 14798367 IBAN: IT94F0760111800000014798367. – Intestati a: Fed. Naz. Soc. di San Vincenzo De Paoli ODV Via G. Ziggiotti, 15 – 36100 VICENZA – Causale: Emergenza UCRAINA.
  • La Fondazione Centro Educativo Diocesano Regina Pacis, Cittadella dell’inclusione, grazie anche al sostegno della Caritas Diocesana di Pozzuoli, aprirà le porte della Cittadella dell’Inclusione ai rifugiati ucraini. Puoi sostenere il loro impegno ad accogliere con una donazione: Fondazione CENTRO EDUCATIVO DIOCESANO REGINA PACIS – Iban: I T 59 H 0103040108000000809263 – causale: accoglienza rifugiati ucraini.
  • La Chiesa Evangelica C3 Reach Napoli in collaborazione con l’associazione internazionale ACP (Azione Cristiani Perseguitati). ha attivato una raccolta di beni di prima necessità, in particolare alimenti e indumenti per bambini e materiale sanitario. E’ possibile donare presso la Chiesa in via vicinale cupa San Severino 7. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 3890647697.
  • L’associazione incontriAMOci strada facendo per sostenere i bambini che sono costretti a lasciare il loro paese e regalare loro piccoli momenti di spensieratezza, organizza una raccolta di giochi, libri, penne, quaderni, colori. A causa delle norme anti covid non potranno essere donati oggetti usati. Per donare è possibile contattare il 3347529878.
  • L’associazione I ragazzi della barca di carta sta raccogliendo materiale sanitario che sarà consegnato alla società civile attraverso gli immigrati ucraini che vivono a Napoli. Occorrono siringhe, guanti, cerotti, forbici, bendaggi, garze, spugne, antidolorifici, lacci emostatici, camici per operare, disinfettanti, detergenti intimi, assorbenti, tende da campeggio, parafarmaci pediatrici, latte e cibo per neonati. E’ possibile donare presso la sede dell’associazione nella decima municipalità del comune di Napoli (Via Cincinnato 26) oppure contattare il 345 8503409.
  • L’ associazione OVPPC GIAGUARO ha avviato nell’area nolana una raccolta di beni di prima necessità che saranno consegnati al popolo ucraino attraverso la collaborazione del Conadi (Consiglio Nazionale diritti infanzia) che metterà a disposizione bus per raggiungere il paese colpito dalla guerra. Per maggiori informazioni è possibile contattare il 3511111080 o consultare la pagina fb dell’associazione.
  • Dal 18 marzo al 1 aprile gli studenti dell‘Istituto alberghiero Lucio Petronio di Pozzuoli (Na) realizzano dolci in cambio di una donazione per i rifugiati della guerra. Gli allievi dell’ istituto alberghiero di Pozzuoli “Lucio Petronio” diretto da Filippo Monaco, realizzeranno delle pastiere per raccogliere fondi destinati ai profughi della guerra insieme con la Fondazione Centro educativo Regina Pacis di Quarto, diretta da Don Gennaro Pagano. Da venerdi 18 marzo al primo aprile, sarà possibile acquistare una pastiera con 15 euro in cambio di una donazione per l’Ucraina. È possibile effettuare la donazione presso l’istituto scolastico oppure tramite bonifico a favore della Fondazione, indicando come causale “Un dolce per l’Ucraina” al seguente Iban : IT17Z0103040100 0000633031 89