Per il terzo anno consecutivo l’associazione l’Incrocio delle Idee ODV avvierà il progetto sociale di supporto scolastico rivolto agli studenti dagli 11 ai 16 anni. Un’ iniziativa che ha riscontrato risultati positivi negli anni precedenti e che, dunque, anche e soprattutto su richiesta dei genitori è stato riproposto e partirà il 2 ottobre prossimo.
Ragazzi e ragazze che per tre giorni della settimana, seguiti da docenti in pensione si ritroveranno, subito dopo l’uscita da scuola, nella sede dell’Associazione per colmare alcune loro lacune attraverso un tutoraggio scolastico.  Iniziativa che oltre ad offrire un sostegno nel percorso scolastico, prova a dare un modesto contributo per combattere il gravoso e preoccupante fenomeno dell’abbandono scolastico proponendo anche una serie di servizi e opportunità attraverso proposte di attività collaterali.
L’Associazione quest’anno ha stipulato una convenzione, con l’Università di Salerno – Fisciano, per tirocinio di formazione ed orientamento “curriculare”. Gli studenti di detta Università che intendono partecipare a detti corsi, possono chiedere l’adesione, sino ad esaurimento della disponibilità numerica, presso la sede del sodalizio.
Una iniziativa di puro volontariato sia per quanto riguarda gli insegnati che tutto il resto del supporto organizzativo. L’associazione è impegnata a sostenere spese relative alla sede, la sua gestione e un minimo di materiale didattico.  Quest’anno l’iniziativa si avvale di un parziale contributo del Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo.
Per l’iscrizione al supporto scolastico, possibile sino ad esaurimento posti disponibili, è obbligatoria la presenza di almeno uno dei genitori ed è possibile effettuarla presso la sede in via Gesù 29, il martedì, mercoledì e giovedì dalla 17,30 alle 20. Per situazioni particolari contattare il 3894220338 – 3283537868.

L’articolo Supporto scolastico e tutoraggio con i volontari de l’Incrocio delle Idee proviene da Comunicare il sociale.