Sabato 5 aprile, SRM presenta a Napoli l’11° volume di Un Sud che innova e produce in occasione di Agenda Sud 2030. Competenze per lo sviluppo, evento promosso dalla Fondazione Merita, in partnership con Cassa Depositi e Prestiti e con l’ospitalità di Intesa Sanpaolo presso le Gallerie d’Italia in via Toledo 177.
La nuova ricerca della collana di SRM, intitolato “Il Manifatturiero del Mezzogiorno nell’attuale contesto geoeconomico. Interdipendenze e competitività”, sarà presentato dalle ore 11 alle 12 da Massimo Deandreis, Direttore Generale SRM, e Salvio Capasso, Responsabile economia delle imprese SRM. Ne discutono Giuseppe Catalano, Capo Gabinetto Regione Puglia; Valeria Fascione, Assessore a Ricerca, Innovazione e Start-Up, Regione Campania; e Natale Mazzuca, Vice Presidente Confindustria con delega al Mezzogiorno.
Lo studio si concentra sulle trasformazioni della Global Value Chain e sulle strategie rivolte alla diversificazione delle fonti primarie in un’ottica di sicurezza degli approvvigionamenti. Allo stesso tempo, si guarda ai rapporti internazionali delle imprese del Mezzogiorno e alle sue principali filiere produttive (4A+Pharma) per cogliere come la nuova geopolitica e le nuove traiettorie di crescita ne stanno riconfigurando i confini tradizionali.
Il volume sarà distribuito in omaggio fino ad esaurimento copie.