ROMA – “Prendi per mano la fortuna” è lo slogan scelto per la campagna dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti realizzata per la promozione della lotteria nazionale“Premio Louis Braille 2015”. I biglietti della lotteria, autorizzata dal ministero dell’Economia e delle finanze con il decreto dello scorso 4 maggio, sono già in vendita presso i consueti canali di distribuzione nonché presso le sezioni provinciali dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti. Il primo premio, stabilito dall’Agenzia delle dogane e dei monopoli, è di 500.000 €. Il prezzo dei biglietti è di 3 € cadauno e l’estrazione avverrà il 10 settembre. Gli spot sono stati ideati e realizzati dall’associazione culturale Rapsodica. Lo spot video utilizza la tecnica del disegno animato che permette una fruizione diretta e “leggera” del messaggio. La trama: una simpatica vecchina cieca in un parco cittadino si accorge, grazie al suo bastone bianco, di una pozzanghera ed evita ad una ragazza sovrappensiero di finirci dentro. A quel punto la vecchina offre una benda alla ragazza che accetta di buon grado il “gioco”, si fa prendere per mano e viene accompagnata in prossimità di un’edicola dove acquisterà un biglietto della lotteria nazionale “Premio Louis Braille 2015”. A quel punto la ragazza si trasforma nella Dea Fortuna e, a sua volta, prende per mano la vecchina e si allontanano insieme.