NAPOLI – Più di 9mila persone in Italia sono in lista di attesa per un trapianto d’organo. Essere favorevoli alla donazione rappresenta non solo un gesto di solidarietà, ma anche una scelta consapevole, che ha bisogno di un’informazione corretta. Va in questa direzione la seconda edizione di “Partenope Dona”, evento dedicato alla sensibilizzazione sul tema della donazione e del trapianto di organi e tessuti, in programma a Napoli dal 7 al 13 maggio. Una settimana densa di appuntamenti promossa da AIDO Napoli, Centro Regionale Trapianti, Regione Campania, Comune di Napoli e V Municipalità, con il contributo di diverse associazioni di settore (AITF, ANED, ATOM, ANERC, Naposole) e il patrocinio delle Aziende Ospedaliere “Cardarelli”, “dei Colli”, “Santobono”, “Federico II”, Università “Vanvitelli”, ASL NA 1, dell’Ordine dei Medici e degli Avvocati. «Nel nostro Paese le persone che si ammalano e necessitano di un trapianto sono molte di più degli organi che vengono donati», sottolineano dall’Associazione Italiana Donatori Organi e Tessuti. E se le stime parlano di «oltre 45mila trapiantati italiani che oggi vivono serenamente grazie al dono ricevuto», circa 100 persone ogni anno muoiono in attesa di un trapianto. Dati significativi che «dimostrano come la rete trapiantologica, di cui AIDO fa parte, e la società tutta, debbano continuare a impegnarsi fortemente per promuovere la cultura della donazione al fine di soddisfare il maggior numero di richieste possibili». Esprimere il proprio consenso «permette di aumentare gli organi disponibili e garantire in futuro, se ce ne fosse bisogno per noi o per un nostro caro, la possibilità del trapianto».
Gli appuntamenti – La settimana prenderà il via alle 11:00 di lunedì 7 maggio a Castel Sant’Elmo, con la cerimonia di apertura alla presenza di rappresentanti delle istituzioni promotrici e della curia napoletana, e proseguirà fino a domenica 13 con momenti informativi e di approfondimento, incontri calcistici, spettacoli musicali e teatrali. Da non perdere l’aperitivo in programma giovedì 10 maggio, a partire dalle 18:00, nel giardino dell’Istituto per non vedenti “Paolo Colosimo” di Via Santa Teresa degli Scalzi, che sarà l’occasione per discutere di donazione delle cornee. Il calendario completo delle iniziative è disponibile all’indirizzo www.aido.it/allegati/6857.pdf.
In Campania nuovi sportelli Amico Trapianti – Nelle Aziende Sanitarie Locali della Campania sono attivi da un anno sette sportelli Amico Trapianti e 62 postazioni per la raccolta delle dichiarazioni di volontà; all’inizio del 2018 sono stati inaugurati, inoltre, tre nuovi sportelli al “Cardarelli”, al Policlinico “Federico II” e all’Azienda “dei Colli”, mentre a breve ne sarà aperto un altro all’Ospedale “San Giovanni di Dio e Ruggi” di Salerno. È possibile dire sì alla donazione anche al momento della richiesta o del rinnovo della carta di identità: ad oggi sono 242 i comuni campani che si sono attivati per la registrazione delle volontà, tra cui quello di Napoli; 172.811 i cittadini che si sono già espressi.

di Paola Ciaramella

L’articolo Partenope dona, la città dice sì alla donazione degli organi sembra essere il primo su Comunicare il sociale.