Prendono il via le “Palestre di progettazione“, una serie di incontri e momenti di confronto promossi dall’Agenzia Nazionale per i Giovani allo scopo di facilitare l’accesso ai Programmi e promuovere le opportunità offerte da Corpo Europeo di Solidarietà e da Erasmus+.

Le palestre di progettazione sono un momento di informazione e formazione che consentirà ai partecipanti di entrare nel vivo del Programma. Un’occasione per fornire gli strumenti giusti, soprattutto a coloro che non hanno mai partecipato ad entrambi i programmi, uno spazio per “allenarsi” ed intraprendere un percorso di partecipazione e cittadinanza attiva.

A ciascun incontro potrà partecipare un massimo di 40 partecipanti in rappresentanza di gruppi informali e/o di organizzazioni giovanili, interessati a presentare progetti nell’ambito di Erasmus+ o Esc. E’ possibile, al fine di garantire la più ampia partecipazione, prendere parte ad uno solo degli appuntamenti in programma. Verificata la coerenza delle candidature, saranno ammessi a partecipare i candidati secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Tutti gli eventi si terranno a Roma presso la sede dell’Agenzia Giovani o presso uno specifico spazio comunicato di volta in volta. Per chi viene da fuori Roma, è previsto un rimborso spese pari al 95% del costo di viaggio, per un importo massimo di euro 200.

Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo (scegliendo la data dell’incontro a cui si desidera partecipare) disponibile sul sito dell’Agenzia entro sette giorni dalla data dell’iniziativa. L’ANG darà conferma dell’avvenuta selezione via email entro due giorni dall’appuntamento.

Per il calendario completo, cliccare qui.