ROMA – Il nobel per la pace 2017 va all’Ican, per la sua “campagna per l’abolizione delle armi nucleari”. Lo ha annunciato ad Oslo il Comitato per il Nobel.
Il Comitato per il Nobel, nella sua motivazione, ha spiegato che la campagna dell’Ican “nell’ultimo anno”, ha impresso “nuovo vigore agli sforzi per raggiungere un mondo senza armi nucleari”. Certo, il Comitato “è conscio del fatto che il divieto non eliminerà ogni arma nucleare, ma gli stati che hanno armi nucleari sanno che i loro alleati sostengono l’abolizione”.
Questo premio, ha sottolinerato il Comitato norvegese, “è una richiesta verso questi stati ad iniziare una serie di trattative in modo da ottenere una eliminazione graduale e moderata delle armi nucleari nel mondo. Cinque di questi stati che hanno armi nucleari, Stati Uniti, Regno Unito, Russia, Francia e Cina si sono già impegnati in questo obiettivo”.

(DIRE)

L’articolo Pace, il Nobel va alla campagna per l’abolizione delle armi nucleari sembra essere il primo su Comunicare il sociale.