Alluvioni, innalzamento dei mari, siccità. Sono tutti sintomi di una malattia del nostro Pianeta, chiamata cambiamento climatico. I ghiacci si sciolgono e gli eventi atmosferici estremi come bombe d’acqua e ondate di calore sono sempre più frequenti, anche in Italia, dove stanno aumentando i disastri climatici. Intanto aziende senza scrupoli continuano ad inquinare e fare profitti, agevolate dall’inerzia dei governi.

In Italia stiamo già pagando il prezzo dei cambiamenti climatici. Nel 2018 nel nostro Paese si sono verificati eventi meteorologici estremi che, oltre a causare danni al territorio e all’economia, hanno provocato delle vittime e diverse persone, purtroppo, hanno perso la vita. Se la temperatura globale dovesse aumentare ancora di mezzo grado, intere aree del nostro Paese subirebbero danni umani, ambientali ed economici gravissimi.

I Governi hanno ignorato per troppo tempo gli allarmi degli scienziati, e le aziende hanno continuato per anni a bruciare gas petrolio e carbone, continuando ad aumentare i livelli di CO2 e lasciando le conseguenze sulle spalle dei cittadini. Eppure gli scienziati ci hanno già messo in guardia. Le emissioni globali devono diminuire del 65% entro il 2030, ed essere totalmente azzerate massimo entro il 2050. Questo è l’unico modo per mantenere l’aumento della temperatura globale al di sotto di 1,5 C°, soglia oltre la quale le conseguenze per il Pianeta potranno essere devastanti. Basta rimandare. Bisogna ascoltare gli scienziati e agire subito per tagliare le emissioni e abbandonare gas, petrolio e carbone!

Chiedi al Governo Italiano azioni rapide per evitare altri disastri climatici…firma la petizione…clicca qui