Mentre a Roma si sta vivendo la vigilia del Pride, a Napoli ci si prepara alla parata del 24 giugno col lancio del video promozionale incentrato sul tema dell’anno: il corpo. A firmare lo spot del Mediterranean Pride di Napoli 2017 è stato il regista e scrittore Mariano Lamberti.

Lo spot del Pride, che segue il claim della manifestazione LiberaMente Corpo, si avvale inoltre dell’esperienza del direttore della fotografia Antonio Grambone. Uno spot che pone l’attenzione sul corpo come laboratorio di libertà, al di la di qualsiasi schematismo ideologico, politico e sociale: il corpo come strumento di potenziale infrazione a qualsiasi forma di normalizzazione coatta. «La rivoluzione passa attraverso i nostri corpi – spiega Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli – ed è necessario superare l’obsoleta interpretazione del corpo come frontiera sociale che ostacoli chiunque desideri legittimamente ribaltare e mescolare ruoli di genere e identità”»

Lo spot realizzato da Lamberti presenta una regia asciutta e concettuale tendenzialmente finalizzata ad esprimere il rifiuto di qualsiasi convenzione e imposizione sociale. Lo spot nasce da un’idea di Riccardo Pachini e dello stesso Mariano Lamberti con la supervisione artistica di Claudio Finelli (Delegato Cultura Arcigay). Assistente alla regia è stato Andrea Axel Nobile. Il progetto grafico è stato affidato a Luciano Correale.

Protagonista dello spot è la modella Maria Francesca Di Costanzo e con lei tanti volti noti: dall’attrice Cinzia Mirabella, icona del mondo lgbti campano, a Mariano Gallo, molto conosciuto per il personaggio che lo ha reso celebre a livello internazionale, cioè la drag queen Priscilla, passando per Antonio Riccardo, truccatore delle dive, presente in un intrigante cameo d’autore.

A completare il cast una coppia nello spot che è anche coppia nella vita: l’attivista Daniela Lourdes Falanga, donna transessuale MtF, delegata per le politiche trans del comitato Arcigay di Napoli e il suo compagno Ilario Arena, militante transessuale FtM.

Lo spot è stato realizzato per il Comitato Arcigay di Napoli con il patrocinio del Coordinamento Campania Rainbow. La realizzazione dello spot è avvenuta anche grazie alla produzione “etica” di Fabio Marino e Biagio Gemma, mentre il trucco è stato affidato alla Make Up Academy di Antonio Riccardo.

Guarda il video…clicca qui