Al via una nuova edizione dell’Happy hour del Volontariato, promossa e organizzata da CSV Napoli (Centro di Servizio per il Volontariato della città metropolitana di Napoli) in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

L’obiettivo del percorso di promozione del volontariato giovanile è quello di avvicinare, in maniera innovativa, gli studenti universitari ai temi del volontariato e della solidarietà. L’iniziativa «Happy Hour del Volontariato» propone una opportunità educativa attraverso percorsi esperienziali di volontariato utili allo sviluppo di competenze chiave, come la capacità di analisi critica e la comunicazione efficace, competenze trasversali quali il lavoro di squadra e la leadership, e competenze di cittadinanza che favoriscono la responsabilità civica e l’impegno per il bene comune. Attraverso il volontariato, gli studenti non solo arricchiscono il proprio percorso formativo, ma maturano una visione etica più ampia e acquisiscono una consapevolezza del loro ruolo attivo nella società, trasformandosi in agenti di cambiamento e innovazione sociale.

L’iniziativa prevede la realizzazione di 2 incontri che si svolgeranno all’interno dell’Ateneo in un ambiente rilassante e piacevole, con la presenza di un esperto facilitatore che stimolerà la partecipazione, il confronto e la discussione tra i giovani. Si tratta di momenti non formali, finalizzati alla conoscenza dell’agire volontario e di coloro che quotidianamente dedicano il loro tempo ad azioni di impegno civico.

Durante gli incontri, gli enti di Terzo settore che aderiranno all’iniziativa presenteranno la propria mission, i propri progetti e le proprie attività, approfittando dell’occasione di conoscenza per avvicinare gli studenti alla propria realtà.

I giovani che parteciperanno al percorso dell’Happy Hour potranno ascoltare le storie e i racconti dei volontari che condivideranno la propria esperienza da cittadini attivi e, successivamente, svolgeranno essi stessi attività di volontariato scegliendo tra gli enti che avranno maggiormente catturato il loro interesse, per un totale di 48 ore.

Per sviluppare il percorso presso l’Università saranno individuati 10 enti di Terzo settore che svolgono attività di volontariato nei più diversi settori come prevenzione alla salute, prevenzione alla violenza e tutela di genere, tutela dei minori, tutela dell’ambiente, integrazione e inclusione, beni comuni, legalità, senza fissa dimora, migranti, sviluppo economico, coesione sociale, solidarietà internazionale.

Gli ETS della città metropolitana di Napoli con progetti di volontariato attivi sono invitati ad aderire all’iniziativa compilando l’apposito form online attraverso l’area riservata del sito csvnapoli.it entro e non oltre il 20 aprile 2025.

Le associazioni che faranno richiesta di partecipazione saranno selezionale in base alle attività pratiche più adatte al percorso, saranno suddivise in base al settore di intervento e parteciperanno ad una delle 2 giornate in calendario: 4 o 11 giugno 2025 – dalle ore 15.00 alle ore 18.00 presso la sede del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II in Vico Monte della Pietà, 1 a Napoli.
Le associazioni selezionate dovranno, poi, rendersi disponibili ad accogliere gli studenti nella propria sede per consentirgli di fare un’ attività pratica di volontariato che dovrà iniziare entro il 15 settembre e concludersi entro il 15 Dicembre 2025.

Per maggiori informazioni: Eleni Katsarou – promozione@csvnapoli.it – 3343970670