Si intitola “Le parole che cantano il sociale – Viaggio nel Cantautorato Italiano” il concorso promosso da CesvoLab, nell’ambito della celebrazione di Irpinia Sannio Capitale Italiana del Dono 2025,  che vuole valorizzare il potere delle parole e della musica come strumento di riflessione, sociale, denuncia, memoria e speranza.

Attraverso il linguaggio degli autori italiani, il concorso invita i partecipanti ad esplorare i temi sociali affrontati dalla canzone d’autore – emarginazione, disagio giovanile, violenza, solitudine, giustizia, ambiente, lavoro, identità, dono, gratuità – e a reinterpretarli con mezzi creativi e contemporanei.

Il concorso invita ad un viaggio tra parole e melodie che interpretano la realtà, promuovono consapevolezza e stimolano il cambiamento. Un’opportunità per giovani artisti, musicisti, videomaker e fotografi (16-30 anni) per raccontare i temi sociali attraverso cover di grandi cantautori italiani o brani inediti originali.

L’iniziativa  si concluderà con un evento pubblico il 24 ottobre 2025, presso il Palavetro di Pietrelcina, durante il quale:

  • Si esibiranno live i finalisti di entrambe le categorie musicali;
  • Verranno proiettati gli elaborati selezionati;
  • Si terrà la premiazione ufficiale.

Per partecipare al concorso c’è tempo fino al 30 settembre.
Il bando e i modelli per la partecipazione sono disponibili al seguente link Le Parole che Cantano il Sociale – Viaggio nel Cantautorato Italiano – Cesvolab