Domani, martedì 22 settembre 2026 dalle ore 10 alle 13 nella chiesa della Casa Circondariale di Napoli Poggioreale “Giuseppe Salvia” ci sarà un’esibizione del duo delle Ebbanesis organizzato dal progetto IV Piano per le persone detenute del Reparto Roma. Il concerto, cui assisteranno un centinaio di persone recluse, sarà introdotto dai saluti della direttrice del carcere Giulia Russo e dal presidente di Gesco Giacomo Smarrazzo, seguiti da una breve presentazione delle attività del Progetto IV Piano.
Duo musicale napoletano composto da Serena Pisa e Viviana Cangiano, le Ebbanesis sono note per la loro capacità di reinterpretare la tradizione musicale partenopea attraverso una proposta originale, fresca e contemporanea. L’iniziativa nasce dal desiderio di offrire alle persone detenute un momento di musica, incontro e convivialità, nell’ambito delle attività di IV Piano, progetto di riabilitazione sociale realizzato grazie all’integrazione tra la Asl Napoli 1 Centro (Unità Operativa Complessa Dipendenze), la Direzione di Poggioreale e la cooperativa sociale Era del gruppo Gesco.
Il progetto realizza laboratori di animazione artistica di tipo socio-riabilitativo – tra cui teatro, cuoio, arte presepiale – e gestisce uno sportello per l’implementazione delle misure alternative alla detenzione.
L’articolo Le Ebbanesis nel carcere di Poggioreale proviene da Comunicare il sociale.
