L’associazione “Italiano senza confini” cerca nuovi volontari. Le attività della scuola di italiano per stranieri che da anni nella Biblioteca Deledda porta avanti l’associazione di Ponticelli si intensificano e la necessità di nuove risorse impegnabili per supportare la gestione didattica e organizzativa diventa stringente.

L’associazione di Napoli est promuove gratuitamente l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera a migranti da tutto il mondo.

Ogni giovedì sera decine di stranieri provenienti da tutt’Europa, ma anche dall’Africa e alcune zone dell’Asia, si ritrovano per imparare l’italiano. Le lezioni vanno dal livello base all’avanzato e hanno tutte un forte focus sull’apprendimento pratico. Tutti questi incontri scolastici supportano lo studente alla preparazione dell’esame di certificazione linguista necessario per l’inserimento nel mondo del lavoro e per il permesso di soggiorno.

“Italiano senza confini” ricerca una decina di volontari soprattutto a supporto dell’organizzazione delle lezioni, del loro corretto svolgimento, nella preparazione del materiale didattico, nella gestione dei registri delle presenze e per le comunicazioni ai singoli studenti.

A seguire, dopo opportuna formazione, i volontari potranno anche fornire assistenza burocratica (aiuto nella compilazione di documenti, accesso a servizi essenziali come assistenza sanitaria, istruzione e servizi sociali) ai richiedenti.

La referente del progetto scolastico Marzia Calvanese sottolinea che “non è richiesta alcuna competenza specifica nell’insegnamento né una particolare conoscenza di lingue straniere, che per noi è solo un valore aggiunto”. E’ sicuramente preferibile, ma non necessario, conoscere il francese considerando la provenienza della maggioranza degli studenti ma non c’è rigidità nella selezione. “Quello che noi realmente cerchiamo nelle persone che si propongono come volontari è apertura mentale, empatia, sensibilità, motivazione e interesse per il sostegno ai migranti e al loro percorso di integrazione e accettazione dei valori di solidarietà e inclusione che da sempre sono alla base degli ideali associativi” dice la Calvanese.

Non ci sono limiti di età nella selezione dei volontari e c’è elasticità nella richiesta di disponibilità di tempo.

L’Associazione e la Biblioteca Deledda nella quale si tengo i corsi della scuola di italiano per stranieri sono  disponibili ad accogliere anche volontari con difficoltà motorie.

Possono presentare richiesta anche gli studenti che sono interessati a coniugare un’esperienza nel Terzo Settore con la possibilità di maturare crediti formativi universitari.

Per informazioni è possibile contattare l’Associazione “Italiano senza confini” alla mail italianosenzaconfini@gmail.com

di Emanuela Nicoloro 

L’articolo “Italiano senza confini” cerca nuovi volontari per la scuola di italiano per stranieri proviene da Comunicare il sociale.