Parte un nuovo anno di scuola e come sempre prontissimo a sedersi tra i banchi c’è il Mammut, il Centro Territoriale partito da Scampia nel 2007 e ormai di casa in molte scuole di Napoli e di altre città d’Italia. Dodici anni di attività in cui volontari e operatori hanno cercato di costruire ponti e legami territoriali stabili per rendere la scuola un luogo dove nessuno abbia più voglia di fuggire.

Il CT Mammut lancia così la sua proposta a Scuole e Associazioni per il nuovo anno 2018/19, sfida per un rilancio della scuola attiva, attraverso una proposta ancora più articolata. Una proposta capace di allargarsi anche ad altre scuole, grazie ad una migliore organizzazione dei percorsi di formazione e affiancamento su campo, ma anche all’emissione di un bando per garantire la possibilità di accedere ai servizi Mammut in maniera gratuita. Opportunità resa tale dal sostegno economico che la Tavola Valdese e la Fondazione Angelo Affinita continuano ad assicurare al CT Mammut.

Anche quest’anno tutto ruoterà attorno al giornale con e per i bambini “Il Barrito dei Piccoli” e ai nuclei di sperimentazione sulla “La Pedagogia delle Tane”, un nuovo modo di fare aula nato in questi anni dal lavoro del Centro. Il Mammutbus, i locali del Centro Territoriale Mammut in piazza Giovanni Paolo a Scampia e i tanti posti in natura e città della rete Mammut costituiranno le “aule” della scuola nuova che si fa strada. Molte anche le novità, come la possibilità di svolgere una mattinata di scuola attiva (matematica, italiano, storia, geografia) condotta dagli operatori Mammut e a partire da territorio ricchi di stimoli come un bosco vesuviano o Scampia.

Il tema che quest’anno terrà unite tutte le sperimentazioni nelle diverse e scuole e città partecipanti sarà il padre/l’autorità/il gioco. Il padre (o chi ne svolge le funzioni) svolge un ruolo determinante di accompagnamento verso l’esterno, verso il fuori della famiglia. In poco meno di un secolo abbiamo assistito alla decadenza ineluttabile di una delle due funzioni genitoriali determinanti al pari dell’altra. E a farne le spese in primis è stato proprio uno dei principali campi della funzione paterna: il processo di separazione/individuazione. Miti come quello di Dedalo e Icaro o poemi cavallereschi come il Parsifal faranno quindi da sfondo narrativo per l’intera progettualità, grazie anche al supporto di attori e psicologi.

Insomma non lasciatevi sfuggire la possibilità di avere un compagno di scuola Mammut.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni scrivere a mammut.napoli@gmail.com o contattare il 3385021673.