Valentina Calcaterra nel libro “Il lavoro sociale di comunità , Passo dopo passo” ( Edizioni Erickson, costo 18 euro, pag 150) offre una riflessione metodologica sul Community Social Work finalizzata alla realizzazione di un progetto di comunità.
Tale ambizioso obiettivo prevede la ricerca di interlocutori motivati, un serio lavoro con il gruppo guida di comunità supportato nell’azione di pianificazione ed i cui interventi saranno in itinere monitorati.
Più specificatamente, le azioni illustrate facilitano la trasmissione di tecniche utili per definire un profilo di comunità e di schede report per registrare le informazioni e documentare gli incontri; la creazione di una mappa delle preoccupazioni sociali della comunità eseguita da un gruppo guida; la strutturazione di una rete di sostegno fino alla pianificazione ed al monitoraggio in itinere degli interventi.
Il testo, rivolto prevalentemente agli assistenti sociali ed agli operatori socio assistenziali e socio sanitari, può risultare interessante anche per tutti coloro desiderosi di approfondire tematiche sociali ed innovative metodologie per la progettazione sociale comunitaria.
Lettura interessante, infatti, per tutti coloro impegnati nel lavoro sociale e che aspirano a partecipare in modo serio ed attivo al cambiamento, alla coesione sociale ed all’autonomia delle persone coinvolte.
La Calcaterra, professore associato e che con alcuni colleghi lavora per la sperimentazione della tecnica dei “dialoghi sul futuro” applicata alla progettazione sociale comunitaria, si conferma , con tale libro, punto di riferimento per la formazione degli operatori sociali presso i servizi di welfare pubblici e le organizzazioni del privato sociale.
di Maria Rosaria Ciotola
L’articolo “Il lavoro sociale di comunità, passo dopo passo” proviene da Comunicare il sociale.