Un nuovo sportello informativo e punto d’ascolto è stato inaugurato dall’associazione Nps Sezione Campania, presso la sede comunale di via Concezione a Montecalvario, 26.
Lo sportello offrirà assistenza e counselling alle persone con Hiv;
-assistenza e supporto per la risoluzione delle questioni legali e di discriminazione;
-gruppi di auto-aiuto e di confronto sulla gestione della terapia antiretrovirale;
-giornate di promozione del test rapido capillare Hiv per l’emersione del sommerso e della sensibilizzazione al test stesso;
-prevenzione e sensibilizzazione nelle scuole superiori sulle malattie sessualmente trasmissibili e Hiv;
-corsi gratuiti di yoga/ tai-chi per la promozione del benessere psicofisico delle persone con Hiv e dei loro amici/compagni.
“Siamo ben consapevoli- afferma la presidente Margherita Errico – che ciò di cui hanno bisogno le persone con Hiv oggi più che mai è un approccio che sappia gestire il livello sociale dell’infezione uscendo dal contesto prettamente sanitario, che da solo non risolve i problemi derivanti dalla gestione solitaria della patologia“.
Il punto di ascolto è operativo dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e tutte le attività sono svolte in collaborazione anche con altre associazioni del territorio e con realtà di promozione della salute solidale con le quali da tempo NPS Camopania collabora, come i giovani medici del presidio di salute solidale.
Per saperne di più segui la pagina Facebook di NPS Campania