Sono già aperte le iscrizioni per i primi appuntamenti formativi del 2025 offerti dall’Alveare Csv Formazione, il programma di formazione nazionale promosso da CSVnet, realizzato dai Centri di servizio che punta ad offrire ai volontari e alle volontarie di tutta Italia una formazione completa, gratuita e fruibile a distanza, su ogni aspetto che caratterizza la vita associativa e che possa rendere l’azione solidale sempre più efficace.

L’Alveare è disponibile su Gluo, la piattaforma collaborativa per volontari, cittadini, enti profit e non profit, per proporre o usufruire di occasioni formative, scambiare o condividere strumenti, spazi e competenze.

Ecco una panoramica degli incontri in programma:

23 e 30 gennaio – Alla ricerca dell’impronta sociale. L’intento del corso del Csv Verona è di avvicinare le associazioni al concetto di impatto sociale e valore aggiunto sociale, una misurazione attorno alla quale è cresciuta negli anni una importante letteratura scientifica di supporto.

31 gennaio – #VolontariDigitali – Canva e i suoi Fratelli Il webinar del Csv di Palermo sarà occasione per dare un’occhiata alle novità introdotte da CANVA negli ultimi anni, ma soprattutto alla nuova procedura di accreditamento per ottenere gratuitamente, come enti non profit, la versione PRO dell’applicazione.

05 febbraio – Google per il tuo ente: alcuni strumenti utili. Durante il corso del Csv di Genova verranno presentate gli strumenti e le funzionalità gratuite di Google e, attraverso esempi e dimostrazioni, le possibili applicazioni pratiche per un Ente del Terzo settore.

13 febbraio – Il rendiconto per cassa degli ETS Un webinar in due incontri (13 e 18 febbraio) organizzato dal Csv di Genova per supportare nella redazione del rendiconto per cassa gli ETS con ricavi, rendite, proventi o entrate comunque denominate inferiori a € 220.000 relativamente all’esercizio 2024.

20 febbraio – Ottenere risultati comunicando sui social Il corso in due incontri (20 e 25 febbraio) del Csv di Genova è rivolto alle ODV, APS, ETS che comunicano abitualmente sui social e che vogliono imparare ad ottenere maggiori risultati imparando a progettare la propria comunicazione con semplici tecniche di organizzazione e calendarizzazione dei propri contenuti di base e /o specificatamente connessi agli eventi.

04 marzo – Rendiconto raccolte fondi: facciamo chiarezza. Il webinar del Csv di Genova chiarirà le diverse modalità di raccolta fondi previste dalle Linee Guida, con un particolare focus sulla redazione dei singoli rendiconti delle raccolte fondi occasionali che obbligatoriamente dovranno essere allegati nel rendiconto di cassa ovvero inseriti nella relazione di missione allegata al bilancio.

05 marzo – Connettere per generare valore: il Volontariato d’Impresa come strumento per lo sviluppo di comunità. L’incontro del Csv di Verona vuole far conoscere e comprendere le possibilità del volontariato d’impresa come una delle applicazioni della Responsabilità Sociale di Impresa a beneficio delle associazioni, della comunità e dell’impresa.

Tutti i dettagli sono disponibili su Gluo